martedì 30 ottobre 2012

Biscotti salati alla birra e parmigiano


Brrrrrr!!!!
Finalmente possiamo dare libero sfogo al forno, senza avere timore di essiccare come funghi.

Io personalmente, penso mai come prima di questa volta, non ne potevo più di caldo anomalo fuori stagione. Basta, mi aveva proprio stufato!

Sui monti poco sopra le nostre zone domenica è arrivata addirittura la prima neve…magari esagerato?!? Va bè, ormai è fatta! 

L’inverno è proprio alle porte… Poi con l’imminente ponte dei Santi si entrerà di colpo nell’attesa del Natale.

Al di là del fatto che penso che sarà un Natale estremamente parco dal punto di vista economico-commerciale, perché ahinoi la situazione purtroppo è quella che tutti ben conosciamo, l’atmosfera natalizia per me è sempre bella: porta con sé quell’aura magica tutta particolare, e la magia è qualcosa di buono, qualcosa che si attende per potere stare meglio.

Quale migliore augurio per tutti?! :-)

Oggi posto questi salatini, fatti in forma di biscotti e di simil-crostini (ma si prestano a qualunque fattezza! ;-), buoni e facili, perfetti per l’aperitivo, anche delle feste!



BISCOTTI ALLA BIRRA E PARMIGIANO
300/350gr farina 0
33cl birra chiara
90gr burro ammorbidito
100gr parmigiano grattugiato
Sale, pepe, origano

Impastare farina e burro.
Aggiungere poi la birra, il parmigiano, origano a piacere e regolare di sale e pepe.
Una volta amalgamato bene il tutto, formare una palla, fasciare nella pellicola e fare riposare in frigo per almeno 30 minuti.
Poi stendere l’impasto, che sarà abbastanza colloso, su un piano infarinato (se mai aiutarsi con un altro po’ di farina) e coppare secondo la forma che preferite.
Infornare a 180° e cuocere per circa 20 minuti.

Ottimi per accompagnare salse, formaggi, verdure crude, magari in pinzimonio.




Per me oggi sa già quasi di fine settimana; è previsto il ponte del 1 Novembre, quindi buona festa e buon week end lunghissimo a tutti!


Nessun commento:

Posta un commento