venerdì 26 ottobre 2012

Crostata autunnale finferli e speck




Ragazzi oggi piove. Seriamente direi…
E così sarà per tutto il week end, almeno così pare…



Pazienza, a volte davvero non mi dispiace avere davanti la prospettiva di passare un paio di giorni in casa con la “scusa” del maltempo: si ha modo di fare cose che normalmente vengono un po’ trascurate con un po’ più di calma, ci si può riposare un po’ di più (cosa c’è di più bello che accoccolarsi sotto le copertine quando fuori piove piove e piove?!?), ci si può dedicare a fare cose buone!

Con questi bei propositi per l’imminente fine settimana piovoso, oggi lascio annotata un’altra preparazione per smaltire un po’ di funghi: qui ho usato di nuovo i finferli che tanto mi piacciono, ma ovviamente qualunque altra tipologia si presta benissimo.

Nel congelatore ce ne sono altri…parecchi altri (lo so che si dovrebbero usare freschi, ma non possiamo farci saltare il fegato in un colpo solo!!) , quindi mi metterò alla ricerca di qualche idea stuzzicante.

Intanto però do spazio a questa torta salata squisitamente autunnale, con lo speck a dare quel tocco un po’ più deciso.




CROSTATA DI FINFERLI E SPECK
Per la brisée
200gr farina
90gr burro
2 cucc.ni rasi di sale
20gr acqua
1 uovo
Per il ripieno
Finferli (a occhio, tanti da riempire bene una padella, intanto poi calano!)
1 spicchio di aglio
250gr ricotta
90gr speck
1 cucchiaio di parmigiano grattugiato
1 uovo
Sale, pepe, olio evo, rosmarino qb

Sciacquare bene i finferli e scolarli accuratamente.
Nel frattempo preparare la pasta brisée: nella planetaria (o in una ciotola) lavorare farina e burro morbido a pezzetti. 
Aggiungere il sale, poi l'acqua; infine l'uovo. Lavorare bene fino a quando è completamente incorporato. Formare una palla, fasciare nella pellicola e fare
riposare in frigo per 30 minuti.
Tagliare quindi i funghi grossolanamente e versarli nella padella dove avremo fatto insaporire un po’ di olio con l’aglio tritato.
Cuocere a fiamma viva, in modo che i funghi si asciughino per bene.
Regolare di sale e aggiungere lo speck (se a fette tagliato a listarelle, se no tagliato a cubetti) e il rosmarino. Fare appassire ancora un po’ poi spegnere e fare raffreddare nella padella.
In una ciotola sbattere velocemente un uovo, salare, pepare; aggiungere la ricotta e il parmigiano. Amalgamare bene fino ad ottenere una crema.
Una volta raffreddati i funghi, aggiungerli al composto e mescolare bene.
Riprendere la pasta, stenderla in una teglia (24cm di diametro indicativamente), bucherellare il fondo, versare il ripieno, livellare bene.
Con la pasta in eccesso formare le strisce da applicare sulla superficie.
Cuocere in forno già caldo a 180° per 40 minuti.
Una volta estratta lasciare riposare per 10 minuti.




*****

Nel frattempo qua c'è in corso la replica del diluvio universale... 
Mi aspetto di vedere passare da un momento all'altro un anziano signore barbuto a bordo di un curioso natante insieme a tanti tanti animaletti.....

*****

Comunque vada: buon fine settimana!! :-)

Nessun commento:

Posta un commento