giovedì 17 dicembre 2015

Hummus di fagioli e pomodori secchi




Forza, ce la posso fare.
A pubblicare qualcosa prima di fine anno, intendo.
Piuttosto che niente ci si era messa anche la tastiera a non andare più.
Non potevo concepire di scrivere (anche solo poche righe) con l’opzione “tastiera su schermo”…
L’avete mai provata?!???





Sembra di essere un cercopiteco artritico alle prese con mouse e lente di ingrandimento alla ricerca delle lettere giuste; per non parlare poi dei caratteri speciali tipo @ & simili…. Questi sconosciuti.
Insomma che dopo qualche tentativo di risoluzione del problema con tutti i crismi (falliti tutti), sono passata alle mazzate e queste finalmente sono andate a buon fine: e che questo mi serva come insegnamento di vita.
Sì, lo so, a Natale bisognerebbe essere più buoni: ma “più buoni” rispetto a cosa?!?
Io durante l’anno sono stata brava e buona, ma se mi si fa girare il berrettino ben bene io di fronte a certe cose, anche se è Natale, non sono disposta né a perdonare né a dimenticare: non sono Dio e non ho l’ Alzheimer (cit. internet…) .

Che spirito natalizio ti fa venire certa gente, vero?!?

Per fortuna ho i miei due amorini grandi, il Pargolo sta facendo il conto alla rovescia, per la Pargola invece sarà il primo Natale (ma mi rifiuto già di apparecchiarla con l’ormai inflazionatissimo bavaglino “Il mio primo Natale” : basta. Non se ne può più neanche di quello).

Ci sarà un rilassatissimo pranzo di Natale, pochissimi intimi, bambini felici e urlanti, qualche cosina buona da mangiare e, speriamo, tanta serenità.

Quello che mi auguro ci sarà anche per l’anno che viene.

Concludo quindi questo blog-anno con una sfizioseria, una delle tante varianti di hummus che si possono realizzare: io sono un’amante di questa crema al sapor mediorientale, e ve la propongo in versione fagioli e pomodori secchi: un gusto particolare che accompagnerà benissimo i vostri buffet natalizi. Come sempre rapidissimo e facilissimo.


Felicità a tutti!




HUMMUS DI FAGIOLI BIANCHI E POMODORI SECCHI

1 barattolo di fagioli bianchi (cannellini o bianchi di Spagna)
3/4 pezzi di pomodori secchi
1 spicchio di aglio
1 spruzzata di limone
Olio evo
origano
sale, pepe

Unica accortezza: scolare i fagioli ma non buttare il liquido!
Frullare tutto (fagioli, pomodori, aglio, limone, olio): aggiungere tanto liquido dei fagioli fino ad ottenere una consistenza cremosa, regolare il sapore con origano, sale, pepe.

Nessun commento:

Posta un commento