lunedì 24 ottobre 2011

Al contadino fai sapere quanto è buono il profiterole taleggio & pere!

Il "Sabato Sperimentatore" questa volta mi ha portata a cimentarmi con una delle cose mangerecce che amo di più: i bignés! Per partecipare all' MT Challenge di questo mese (date un occhiata a http://menuturistico.blogspot.com/ , blog cuciniero carinissimo e pieno di spunti e idee assai stuzzicanti) ho optato per la versione "profiteroles", tema della sfida di Ottobre.
Confesso candidamente che ho prodotto più volte bignés o profiteroles dolci in più versioni, ma sempre (per una questione di tempo e quantità...perchè quando li ho fatti ne ho prodotto sempre della carriolate....) adoperando quelli già pronti facilmente reperibili in qualunque supermercato! 
Questa volta invece la sfida era stimolante, quindi ho azzardato a produrre la famigerata pasta choux, quella pasta golosa che è la struttura delle nostre amate pallottole! Infine, avendo sempre scelto versioni dolci, ho preferito fare una scelta "salata", ma non troppo... accostando formaggio & pere (visto che sono "di stagione") completando il tutto con una colata di salsa al vino aromatico. 
Mi auto-giudico e confermo che con la ricetta di Stefania il risultato è garantito: la pasta ottenuta è quella autentica, profumata e dal sapore morbido dei veri bignés. Una soddisfazione vera! Il mio forno, ahimé, mi ha però leggermente "strinato" le creature, che potevano sicuramente riuscire meglio.
Per quanto riguarda invece la crema del ripieno e la salsa devo dire che il tutto si equilibra perfettamente, creando un dolce/salato molto piacevole! Insomma, con qualche altro tentativo direi che potrò raggiungere buonissimi risultati per quanto riguarda la pasta, mentre per la farcia, se di vostro gradimento gli ingredienti, consiglio di provarla senza dubbio!







PROFITEROLES TALEGGIO & PERE


Bignés secondo la ricetta di Stefania (link sopra) - Risulteranno 10/12 bignés
taleggio (circa 100gr)
ricotta (circa 80 gr)
1 pera
goccio di latte
vino rosso aromatico (mezzo bicchiere)
pizzico di cannella 
2/3 cucchiaini di zucchero di canna
1/2 cucchiaini di fecola di patate


Divertitevi a provare a creare i vostri "bambini"! 
La pasta è di facile produzione, niente di troppo complicato; sicuramente la fase-forno è la più delicata: vi auguro di avere un feeling migliore con il vostro collaboratore domestico rispetto al mio....
Tutto sommato però, non mi posso lamentare del risultato finale.






Una volta sfornati i bignés, ho proceduto con la composizione della crema per il ripieno: ho fatto fondere in un pentolino antiaderente il taleggio tagliato a pezzetti con un goccio di latte. Una volta sciolto, ho versato il formaggio in una ciotola aggiungendo la ricotta e lavorando bene il tutto, fino ad ottenere una crema. A questo punto assaggiate: nel mio caso la crema era già sufficientemente saporita, o eventualmente regolate di sale.
Ho spelato e tagliato la pera a dadini piccoli e li ho incorporati alla crema.


Infine ho creato la salsa al vino rosso: qui le opzioni possono essere diverse, si può spaziare dal Porto (già con una base dolce) al vino rosso "comune": io ho utilizzato sempre un vino portoghese, leggermente aromatico ma comunque da pasto.
Ho versato il vino in una casseruola, ho aggiunto lo zucchero di canna e la cannella e ho lasciato sobbollire a fuoco basso per qualche minuto. Ho poi aggiunto un po' di fecola di patate disciolta in un poco d'acqua mescolando bene per addensare il tutto. 


A questo punto, mentre la salsa si raffreddava, ho "scappellato" i bignés e li ho riempiti con la crema.
Li ho poi disposti nella classica "piramide" e infine li ho cosparsi con la salsa al vino.






Ps. Vorrei anche segnalare che per realizzare questa ricetta ho dovuto affrontare un coefficiente di difficoltà notevolmente impegnativo, nello specifico un 16mesenne che ha tentato più volte di arrampicarsi sulla mia persona mentre io cercavo disperatamente di non fare dei disastri........

Con questa ricetta partecipo come super-mega-incredibile-dilettante-allo-sbaraglio all' MT Challenge di Ottobre!

7 commenti:

  1. non so da che parte cominciare, ci credi? perchè prima ci sarebbe il benvenuto di rito- scalzato dalla perfezione di questi bignè- scalzato dall'idea del ripieno (sono una fan della tradizione)- scalzato dalla genialata della salsa al vino rosso- scalzato dalle acrobazie del 16mesienne che di tutte queste meraviglie è quello che ci è piaciuto di più
    che dire, quindi, se non che, di fronte a tali premesse, siamo felicissime di averti con noi?
    Grazie e buina settimana
    ale

    RispondiElimina
  2. cara Alessandra, che dire?!? Sono felicissima della tue parole, davvero non mi aspettavo nulla del genere! Grazie mille per questo calorosissimo benvenuto!! Alla prossima sfida! ;-)

    RispondiElimina
  3. Brava Vivien!!!! A questo punto considerami già invitata nella tua tenuta...io porto le ballette dolci, tu mettimi a disposizione queste taleggio e pere...gli esami del sangue li rimandiamo va!!! :D :D BBBBEEELLLIIIIII (e chissà quanto bbbbboniii!!!)

    RispondiElimina
  4. TENCHIU Silvia!! Per voi studieremo qualcos'altro di ancora più succulento! :-P

    RispondiElimina
  5. Ma lo sai che sei geniale??? Taleggio e pere, fantastico!!!!!

    Mapi (http://laapplepiedimarypie.blogspot.com)

    RispondiElimina
  6. e non farlo sapere nemmeno a me, altrimenti me li mangio tutti!

    RispondiElimina
  7. eh eh eh! Grazie ragazze, non vi resta che provarli!! :-P

    RispondiElimina