mercoledì 21 novembre 2012

Il pollo al limone salvacena




Eccoci già a metà settimana; niente male!


Ultimamente in cucina mi sono dedicata a degli “approfondimenti” che mi interessavano parecchio: dopo avere frequentato un mini corso di panificazione, mi sono lanciata nella specializzazione della mia amata focaccia col formaggio (qui la prima versione, che già mi aveva dato abbastanza soddisfazione); prossimamente però darò spazio alla versione ancora più gratificante!



Poi ho provato anche la riproduzione dell’altrettanto adorata focaccia genovese, e anche qui mi sono regalata dei bei sorrisi, ma ho in mente di provare anche un’altra strada, e quindi se otterrò il risultato che spero lo immortalerò presto su queste pagine….

Insomma, scrivo poco, ma sperimento parecchio!

Nel frattempo mangio, il che non guasta.

A questo proposito, ecco una di quelle idee “sante”, che risolvono al volo la cena.

A chi non capita di essere prossimi all’ora “X” e di non sapere assolutamente cosa cavolo mettere sulla tavola e soprattutto di non avere neanche la benché minima voglia di impegnarsi in qualcosa che sia più complicato di estrarre un pacchetto dal congelatore e ficcarlo nel microonde?!? 
A me succede spesso.

E allora ci sono delle preparazioni che rispondono in pieno ai requisiti fondamentali della “casalinga-lavoratrice-madre-disperata-stanca-svogliata-che-cosa-cavolo-preparo-stasera-per-cena”.

Questa che segue è una di quelle: furbe, veloci, buone e pure salutari. Ce le ha tutte. La ricetta salvavita di oggi è:





IL POLLO AL LIMONE (secondo me - dosi rigorosamente a occhio!)
6 fusi di pollo
2 limoni
Salsa di soya qb
Zucchero di canna qb
Chiodi di garofano qb
Rosmarino qb
Sale, pepe, olio evo

Sul fondo della pirofila prescelta versare un bel giro d’olio evo, salsa di soya, il succo di 1 limone, una spolverata di zucchero di canna, qualche chiodo di garofano, rosmarino, sale e pepe.
Emulsionare bene con l’aiuto di un pennello: a questo punto aggiungere uno per volta i fusi, rotolandoli nella marinata in modo che ne siano coperti completamente.
Lasciare riposare 30 minuti (non è necessario metterli in frigo).
Nel frattempo scaldare il forno a 190°: prima di infornare, tagliare a fette il secondo limone e aggiungere le fette tra un fuso e l’altro. Spennellare ancora con la marinata (compresi i limoni!) e cuocere per circa 1 ora.


Una volta pronto e impiattato, consiglio di schiacciare con la forchetta la polpa delle fette di limone: ne risulterà una cremina che amalgamata insieme alla marinata sarà perfetta da accompagnare al boccone di tenero pollo!

Un’ultima cosa: sta bene con tutto, come il nero…. Bastano delle patate, come le preferite, dell’insalata fresca, o qualunque altra cosa vi dia soddisfazione (o qualunque cosa troviate in dispensa all’ultimo minuto!) come contorno. Cena risolta. E buona che è!

Alla prossima!

Nessun commento:

Posta un commento