lunedì 17 ottobre 2011

Lo stuzzichino premio per il week end iper laborioso

Visto che il week end appena passato lo abbiamo trascorso barricati in casa, perchè il piccoletto era ripieno di raffreddore e tosse da fumatore incallito, ne abbiamo approfittato per fare tutti (bè..la maggior parte diciamo...) quei lavoretti menosi che solitamente non si ha mai voglia di fare. Complice anche il bel freschetto che finalmente è arrivato (yeahhh!!!) non è stato neanche così pesante: posso tranquillamente affermare di non avere versato neanche mezza goccia di sudore. Evviva!! E sì che ho: fatto il cambio dell'armadio (mi manca il reparto maglioni ma me lo sono tenuto per il prossimo raffreddore), ho riposto le scarpe estive e tirato fuori quelle invernali, fatto fare i buchi per i miei sospirati appendi-stivali (figata geniale, by Ikea obviously!), cambiato il letto vestendolo con un bel coprilettone trapuntato (anteprima del futuro piumone), fatto mettere finalmente i punti luce sul piano del lavello in cucina, riposto in soffitta l'ormai inutile quanto ingombrante box, fatte 2 o 3 (non ricordo bene...) lavatrici, giocato con il piccolo catarrino ambulante, messo a posto i suoi vestiti estivi e infine fatta la spesona, unico momento in cui abbiamo di fatto messo i nasi fuori di casa, giusto un'oretta in totale.
Vista questa serie di fervide attività non è che avessi tantissimo tempo né tantissima voglia di mettere mano ai fornelli con qualche esperimento culinario, però mi girava nel cervellino una ricettina semplice semplice che avevo letto da qualche parte..... e, considerando che avevamo anche sviluppato un certo languorino, ho pensato che un aperitivo-premio come momento di relax ci poteva stare alla grande!


Casualmente avevo a disposizione farina di mais e cipolle, quindi ok, ho provato a fare i:


PANOTTI DI MAIS E CIPOLLE


500 gr farina di mais
3 cipolle belle grosse  (rosse o bionde, come preferite)
100 ml circa di panna da cucina
5 cucchiai di olio evo 
sale, erbette aromatiche, acqua q.b.


Il procedimento è semplicissimo: impastare farina, olio, acqua amalgamando bene il tutto. Aggiungere la panna e salare: non abbiate paura di esagerare, direi che 5/6 prese di sale ci stanno tutte. Aggiungere anche qualche erba aromatica a piacere, io ho usato la maggiorana.
Tritare le cipolle e versarle nel composto: mescolare bene. Attenzione: non otterete un impasto omogeneo tipo quello del pane, ma il tutto rimarrà un po' "sabbioso", ma è normale, è la consistenza della farina di mais.
A questo punto foderare una teglia con carta da forno e formare delle palline con il composto.


Mettere in forno preriscaldato a 200°C per circa 40 minuti: occhio! Ognuno conosce il proprio forno, il mio per esempio è un tipo piuttosto caloroso, e neanche a metà cottura i panotti sul fondo della teglia si stavano colorando un po' troppo, usando un eufemismo..... Se capita la stessa cosa anche ai vostri, prima che i vicini chiamino i pompieri, coprite la teglia con un foglio di carta di alluminio. I panotti si salveranno da un'ustione di primo grado e termineranno tranquillamente la cottura. Una volta sfornati lasciateli intipedire un po'!
Il risultato è stato ottimo, i panotti aprrezzatissimi, l'aperitivo casalingo davvero gratificante!!!
Panotti di mais e cipolle

P.S. I panotti sono una delle ricette storiche delle valli dell'entroterra chiavarese: l'ho scoperto nel libretto dal quale ho estrapolato la ricetta... confesso che abito da sempre nel ridente Tigullio ma questi proprio non li ho mai incontrati da nessuna parte!!! Bè, ora li conosco, e per completare l'aperitivo ligure ci abbiamo messo vicino un piacevolissimo Lumassina Brut from Varigotti: risultato ottimo, i due si sono piaciuti molto!!!

2 commenti:

  1. Che dire...son Tigullina anche io, ma mi aggiungo al coro del non li avevo mai sentiti (ne assaggiati!). Ora però, potrò porre rimedio...dunque donna, rubo la ricettina e replico!

    RispondiElimina
  2. brava! Idea "porchetta": io la prossima volta ci metterò anche dei cubetti di pancetta..... ;-)

    RispondiElimina