giovedì 11 settembre 2014

Limoni confit alla maghrebina



Periodo di cambiamenti.

Al lavoro un nuovo assetto, forse forse riusciremo a lavorare finalmente con tranquillità aumentando anche la produttività…. Mi sento quasi uscita da una dichiarazione di  Marchionne…. Magari domani gli mando un curriculum.

Lunedì invece il mio Pargolo comincerà un’avventura tutta nuova per lui: l’asilo lo aspetta a braccia aperte, ma lui non sa ancora se essere contento o no.



Penso che sia normale: è un grosso cambiamento; da un ambiente familiare protettivo e genuinamente affettuoso (leggasi: case dei nonni) verrà mollato in un posto nuovo, in mezzo a facce mai viste, con regole e abitudini un tantino differenti.

Non che (per fortuna) sia mai stato “disgraziatamente viziato”, perché non lo avrei tollerato, però di sicuro la sua routine fatta di piccoli rituali andrà tra qualche giorno a farsi benedire.

Un po’ di preoccupazione c’è, e penso sia normale anche questo.

Ma poi penso: ormai ha 4 anni, è l’ora di iniziare a “scolarizzarlo”, è sufficientemente grande e “maturo” per capire che là ci si va per imparare a stare con gli altri, imparare cose nuove, conoscere persone diverse e adattarsi a condizioni sociali nuove.

In teoria non dovrebbe neanche sommergermi di lacrimoni strappacuore (o almeno questo è quello che mi auguro io)…. Però… però….

Il dubbio rimane e questo tarlo mi trapanerà il subconscio fino alle 8.15 circa del prossimo lunedì….

Che poi come minimo finirà che lui prenderà e se ne andrà tutto gasato a incontrare i suoi nuovi amichetti, e io mi struggerò di dolore e lacrime rigandomi la faccia col mascara…. Ma alla fine so che se sarà così non potrò che esserne felicissima.

I limoni invece da noi rimangono una costante, solo che in questo caso ho usato un mega limone super bio; uno dei tanti regalati dal vicino ai miei genitori.

Ringraziamo tanto il vicino, ma non si può certo vivere di limoncino e torte al limone; ergo, ecco una preparazione interessante, decisamente profumata e gustosa, tipica dei paesi del Maghreb, dove si usa la buccia così trattata per insaporire i loro già profumatissimi piatti di carne o pesce.

Decisamente da provare.






LIMONI CONFIT
Per un barattolo da 1 lt
4 limoni bio
Il succo di uno (o più limoni) per ricoprire
80gr circa sale grosso

Lavare bene i limoni spazzolandoli sotto l’acqua fredda.
Asciugarli bene ed effettuare un taglio a croce, senza però arrivare al fondo, in modo che i limoni rimangano attaccati alla base.
Inserire in ogni limone un cucchiaio di sale grosso, richiudere gli spicchi stringendoli bene in modo da ricompattare il frutto.
Versare sul fondo del barattolo precedentemente sterilizzato un cucchiaio di sale grosso, inserire i limoni, schiacciarli un po’ se necessario e ricoprire a filo con il succo di limone filtrato e acqua tiepida; quindi appoggiare un peso per tenerli compressi per 4 giorni.
Quindi togliere il peso, aggiungere altro succo di limone in modo che i limoni ne siano ricoperti e chiudere bene il barattolo.
Farlo riposare per 30 giorni in luogo asciutto e al riparo dalla luce.
Dopo questo tempo sono pronti per l’utilizzo: estrarre quindi la quantità desiderata, risciacquare bene e usare solo la buccia tritata finemente per insaporire i vostri piatti.

Attenzione: ne basta poca per dare un gusto deciso, il sapore infatti che si ottiene è molto concentrato!


Buon giovedì profumato a tutti, alla prossima!

Nessun commento:

Posta un commento