mercoledì 6 novembre 2013

La torta confortante: Victoria Sponge Cake.


Le temperature frizzantine delle ultime 24 ore mi danno speranza…..

Io il caldo anomalo non lo reggo più…. 
Per favore: un po’ di freschino, vanno bene 11/12 gradi…ma che restino tali, vi prego.

Che ne so, avrò le caldane in anticipo! O semplicemente mi piacerebbe ritornare a quando il clima aveva ancora delle regole quasi certe…

Di questi tempi faceva già frescolino e non era poi così difficile pensare già al Natale, a immagini di camini scoppiettanti, ai calzettoni di lana e ai cibi caldi e confortanti.



Uffa….io ho tanta voglia di ‘sta roba qua!!!! A parte il fatto che mi piacerebbe tanto tantissimo fare una vacanzina così, tipo in una baita in qualche paesino montano , e girare per mercatini…. Ce la faremo prima o poi?

Comincerà la ruota a girare un po’ meglio?!?!? Lo spero proprio….

Per il momento mi consolo con le mie prove culinarie: questa Victoria Sponge cake la volevo provare da tanto, ma gli elevati contenuti calorici mi avevano un po’ frenata….

Ora è venuto il momento, e devo dire che trattasi sicuramente di “comfort food” a tutti gli effetti!

E poi insomma, non è che la si debba mangiare tutti i giorni; ogni tanto ce la possiamo anche concedere, così, per consolarci e coccolarci un po’....

L’ho farcita con una semplice e deliziosa “crema bianca”, come la chiamo io; risultato delizioso, facile da fare (anzi, la torta è meglio anche prepararla il giorno prima per poterla tagliare senza problemi), ottima da presentare agli amici, perfetta per fare da base a torte decorate.

La foto non le rende molta giustizia, ma fidatevi: era ottima.


VICTORIA SPONGE CAKE
200gr farina 00
200gr burro a temperatura ambiente
200gr zucchero
4 uova medie
½ bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
Aroma di vaniglia

Impostare la temperatura del forno a 180°.
Amalgamare bene il burro con lo zucchero e la vaniglia.
Sbattere appena le uova e unirle poco per volta al composto di burro lavorando con le fruste a media velocità.
Poi, diminuendo la velocità, aggiungere piano la farina ed il lievito setacciati.
Versare in uno stampo da 20cm di diametro, rivestito da carta forno o unto di burro e infarinato, e cuocere per 30/40 minuti.
Fare raffreddare un quarto d’ora prima di sformare la torta.

CREMA BIANCA
250gr formaggio spalmabile tipo Philadelphia
400ml panna fresca montata
2 cucchiai di zucchero a velo

Mescolare bene il formaggio con lo zucchero.
Aggiungere delicatamente la panna montata e fare riposare in frigo fino all’utilizzo.



2 commenti:

  1. mi riprometto di fare una victoria sponge cake da non so più neanche io quando.. e dev' essere un perfetto comfort food come dici tu, me lo immagino già un bel pomeriggio domenicale con un tè bollente ed una partita a carte o le chiacchiere tra amiche oppure un bel film con copertina sul divano ed una fetta gigante di torta : ))))

    RispondiElimina
  2. Hai perfettamente centrato il contesto di questa torta!!!

    RispondiElimina