venerdì 7 giugno 2013

Vado si corsa, ma ho voglia di aperitivo: blinis!



Il bel tempo pare essere finalmente arrivato, ma questo per me è un periodo di preparativi: tra una settimana il mio Pargolo adorato compirà 3 anni, e io sono indaffarata nella preparazione della sua torta!



Mi sto dedicando alla scultura in pasta di zucchero… la cui difficoltà più grande sta nel fatto che richiede del gran tempo!! 

Bisogna curare bene la lavorazione, la colorazione, i dettagli…. 

Insomma, è un lavoro di pazienza, ed è per questo che ho iniziato la realizzazione delle varie componenti con laaaaaaargo anticipo, visto che mi ci posso dedicare solo alla sera, quando LUI corre ad abbracciare Morfeo (e per fortuna che va a letto presto!!!!).

Quindi non ho più avuto modo di scrivere…. Il tempo è tiranno, come dice Aldo Biscardi.

Però questo inizio di bella stagione mi ha fatto già venire voglia di sandali (evviva, finalmente!!!), di cene all’aperto (bisognerà organizzarsi) e di begli apertivi sfiziosi.

A tal proposito, ho trovato al volo nell’archivio la ricettina dei mitici blinis russi, quelle deliziose tartine morbide e avvolgenti che accompagnano tradizionalmente il caviale….. Quale goduria….

Va bè, ci si puà accontentare anche di qualcosa di più economico, ma sarà sempre delizioso!


BLINIS
(dosi per una ventina di tartine)
150gr farina 00
200ml latte intero
35gr burro fuso
2gr lievito di birra secco
1 tuorlo + 1 albume
Sale, pepe

In una ciotola mescolare: farina, latte, burro, lievito e il tuorlo. Amalgamare bene e regolare di sale e pepe.
Fare riposare 10 minuti.
Nel frattempo montare a neve l’albume e quindi aggiungerlo delicatamente all’impasto.
Ungere quindi con un po’ di burro una padella antiaderente e versare l’impasto a cucchiaiate formando delle piccole “frittelline”. Appena dorati da una parte (ci vuole poco!) girare e terminare la cottura.


Sono fantastici gustati appunto alla “russa”: con panna acida e caviale (va bè…. le uova di lompo, per esempio, vanno bene lo stesso, a me tra l’altro piaccione tantissimo!), o uova di salmone, o salmone affumicato…. 

O con tutto quello che vi suggeriscono la fantasia e lo stomaco!

Naturalmente accompagnare il tutto con delle belle bollicine fresche (preferibilmente italiane)! :-)

Buon week end!!!

Nessun commento:

Posta un commento