lunedì 24 settembre 2012

La Pasqualina per l'MTC





Dall’appuntamento mensile con l’ MTChallenge non si prescinde.
La scorsa settimana quindi mi ero organizzata affinché il sabato mattina fosse dedicato alla realizzazione della ricetta mensile: quella scelta dalla Vitto, vincitrice della sfida precedente.

Questo mese è protagonista la torta salata ligure, rigorosamente di verdura, che nella sua espressione massima prende la forma, ma soprattutto la sostanza, della mitica Pasqualina.

Per tutte le nozioni inerenti, mi inchino alla superiorità manifesta e vi invito ad attingere a piene mani direttamente dalle signore di MenuTuristico, nonché dalla giudicessa aggiunta Vitto, sopra menzionata.

Io mi limito a lagnarmi un attimino, perché veramente la sfiga è di una puntualità che a volte mi spaventa. 
Lo scorso sabato mattina faccio per alzarmi dal letto con tutte le buone intenzioni, e, ok complice una forma fisica vergognosa (ma in fondo in fondo non è che sono proprio un "ravatto" assoluto),  uno "strrrrraaaapp!!" allucinante mi fa secca partendo dalla nuca ed arrivando tanto rapido quanto risoluto fino alle scapole. 
Benissimo.
 Il vile torcicollo aveva visto bene di presentarsi il giorno giusto…

Pazienza, si fa per dire..... 
Dopo avere benedetto a suon di coloriti epiteti la mia inesauribile buona sorte, mi ci sono messa per forza, altrimenti non ce l’avrei fatta entro il termine di scadenza: debitamente imbottita di farmaci multiformi, uno più fetido dell’altro, ho sfoderato il mattarello e sono partita. All’ MTC e alla Pasqualina non si rinuncia!

Mi sono attenuta strettamente alla ricetta classica, perché non mi sentivo proprio di reinterpretare una cosa che va già benissimo così com'è.
Unica variazione sul tema, alle bietole ho aggiunto anche la cicoria, che insieme mi piacciono di più!




TORTA PASQUALINA
Per le sfoglie (5 in questo caso)
300gr farina Manitoba
Sale q.b.
30gr olio evo
½ bicchiere vino bianco secco
½ bicchiere circa di acqua (o q.b. per ottenere una pasta morbida)
Per il ripieno
1kg circa tra bietole e cicoria
½ cipolla 
250gr di Prescinseua
50gr do Parmigiano grattugiato
4 uova
Maggiorana, sale, pepe, olio evo

Ho impastato gli ingredienti per le sfoglie e ho diviso il tutto in 5 palline. Le ho lasciate riposare per 1 ora abbondante.
Nel frattempo ho saltato le bietole e la cicoria in padella con cipolla, maggiorana, sale, un po’ di pepe. Le ho lasciate asciugare il più possibile.
In una ciotola ho lavorato la Prescinseua con il parmigiano e la maggiorana tritata; ho aggiustato di sale e pepe.
Trascorso il tempo di riposo, ho ripreso le palline di pasta: armata di mattarello ho cominciato a tirare le sfoglie; ho adagiato la prima in una teglia unta d’olio, unta la superficie e adagiato la seconda sfoglia.
Ho quindi ripreso le verdure, ormai a temperatura ambiente, e le ho versate nella teglia; dopodiché ho versato anche il formaggio.
A questo punto con l’aiuto del dorso di un cucchiaio ho creato 4 “alloggiamenti” dove ho versato le uova, per poi condirle con un po’ di sale, pepe e olio.
Ho quindi ricoperto delicatamente il tutto con un’altra sfoglia, ungendola poi piano piano.
Steso ancora una sfoglia, unta e inserito la famigerata cannuccia; adagiato quindi l’ultima sfoglia, unta, e arrotolato il bordo.
A questo punto ho gonfiato il coperchio: complice il mio impietoso torcicollo, all’atto di sfilare la cannuccia la “cupola” si era già tragicamente sgonfiata… va bè, ci ho provato. Ho sigillato il bordo, imprecando (ma non è indispensabile ai fini della riuscita della ricetta) e ho infornato a 180° per 50 minuti.




Ps. Per la cronaca: il torcicollo è ancora lì...affievolito...ma c'è...  @@%$£&^$ !!






Con questa ricetta partecipo all' MTC di Settembre, e buona settimana a tutti!



6 commenti:

  1. alla faccia del torcicollo, bellissimo lavoro cara!

    RispondiElimina
  2. Sandra..grazie...ma poteva essere decisamente meglio... Accontentiamoci va!

    RispondiElimina
  3. argh... temo che il nume tutelare dell'mtc abbia deciso di livellare le competenze dei partecipanti, abbattendosi con tutto il suo peso sulle concorrenti liguri. Anche Carla (un'arbanella di basilico, secondo te di dove sarà?? :-)) ha impastato con un bicipite dolorante...e temo che dopo questa le altre genovesi si guarderanno bene dal partecipare.. sarà mica il caso di evocare il nostro mago nazionale, che in fatto di sfortuna ci vede meglio di tutti??? :-D :-D
    scherzi a parte- mi dispiace da matti. Però, belin, se col torcicollo mi fai quelle sfoglie lì, tienti un po' libera, sotto Pasqua, che ho un po' di cose da darti da fare :-)))
    Bravissima-e un grazie che vale doppio!
    ale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ale, soprattutto per l'incoraggiamento!! E se vogliamo affidarci al "nostro mago" facciamolo: non bisogna lasciare nulla di intentato!!! :-DDD

      Elimina
  4. Ecco ci sono anche io! E' tutto il mese che vi rincorro e dalla mia parte la sfiga ha giocato con l'accavallarsi di impegni hce ogni giorno mi mettevano i bastoni fra le ruote e non mi lasciavano "assaporare" i vostri capolavori!
    Spero che il torcicollo sia passato, la pasqualina è bellissima e il tocco della cicoria mi pare una scelta azzeccatissima.
    Vitto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vitto! Il torcicollo a distanza di una settimana abbondante è QUASI passato... Immagino la tua fatica a rincorrere i fiumi di Pasqualine, ma coraggio, ce l'hai quasi fatta!! :-)

      Elimina