lunedì 30 aprile 2012

CioccoLatte CheeseCake: la Regina del Riciclo



Trovo finalmente un attimo per scrivere qualcosina per chiudere questo mese di Aprile che sinceramente ce ne ha fatte vedere un po' di tutti i colori. Diciamo che in un mese abbiamo riassunto le quattro stagioni, passando dall'inverno all'estate nel giro di una notte, salvo poi tornare all'autunno e, vista la pioggia che certo non si è fatta mancare, alla più classica delle primavere. Maledette primavere.
Domani è il 1 Maggio, festa dei lavoratori, o almeno di quelli che un lavoro hanno ancora la fortuna di averlo.
Per tutti gli altri (troppi, ahimé) non ci sarà tanto da festeggiare, ma speriamo come sempre che vengano tempi migliori (scusate la retorica, ma è per evitare di cadere in una lunga teoria di improperi e insulti che poco si adatterebbero a questo contesto...!). Teniamo duro e andiamo avanti.
Mercoledì poi si ritornerà alla confortante routine quotidiana, dopo che questo ponte lunghissimo mi ha vista un po' in affanno tra stampelle, Pargolo da "impegnare" all day long e tutto quello che ci gira intorno.... Insomma, il relax è decisamente un'altra cosa, ma almeno ho avuto modo di ritagliarmi qualche momento per mettere le mani in cucina!




Ben poca cosa rispetto a tutto quello che nella blogosfera si è invece prodotto in questi giorni: solo poco fa sono riuscita a fare un giro sui vari blog che seguo e, ragazzi, ce ne sono per tutti i gusti!!! Complimenti per la vostra produttività, io faccio fatica anche a stare dietro ai miei bisogni primari...!!

Ad ogni modo, oggi posto questa tortina che è la Regina del Riciclo: ho infatti ancora una vergognosa quantità di cioccolato residuato (avete già dimenticato che ad Aprile abbiamo anche marcato visita con Pasqua?!?) -rigorosamente al latte- che sto cercando di smaltire nella maniera più indolore possibile...ma mi sa che non ci sto riuscendo granché bene perchè in effetti è da qualche giorno che ho un po di dolorini nella zona fegato.... Vabè....passerà. Aprendo la dispensa sono anche incappata in un barattolo di biscottino granulato che mio figlio (ormai "adulto" quasi 2enne) giustamente oramai sdegna, ma che mi dispiaceva proprio "archiviare" drasticamente perchè ancora buono e profumatissimo.....
Da qui al CioccoLatteCheeseCake il passo è stato breve: la base è venuta squisita, e la crema ottima (il gusto ricorda quello della "scioglievolezza" dei Lindor, tanto per non fare nomi....!!); insomma, una bontà, e il fegato per questa volta, non me ne voglia.





CIOCCOLATTE CHEESECAKE

Dosi per stampo da 24cm
Stampo possibilmente a cerniera, io ne ho usato uno normale ma l'ho rivestito con la carta forno inumidita.


230gr biscotti secchi (tipo Digestive)
90gr burro
250gr mascarpone
250gr formaggio fresco (tipo Philadelphia)
80gr zucchero
200ml panna
3 fogli di gelatina (6gr)
300gr cioccolato al latte


Mettere la gelatina in acqua fredda per 15' circa.
Tritare finemente i biscotti, fare sciogliere il burro e unirlo al trito di biscotti: amalgamarli bene.
Procedere quindi a stendere il composto nello stampo, livellandolo bene in modo che sia uniforme. Mettere in frigo.
Sciogliere il cioccolato a bagnomaria. e poi farlo raffreddare.
Nel frattempo lavorare il mascarpone con il formaggio e lo zucchero. 
Scaldare due cucchiai di panna, sciogliervi la gelatina ben strizzata e fare raffreddare.
Montare il resto della panna.
Unire quindi la crema di formaggio, la gelatina e la panna montata.
Una volta amalgamato bene procedere con l'aggiunta del cioccolato fuso ormai raffreddato.
Mescolare bene, versare nello stampo, livellare e lasciare in frigo almeno 3 ore.
Volendo guarnire la superficie con granella di nocciole. 







La cioccolata pasquale non è ancora finita...... to be continued......
Buon 1 Maggio a tutti!


8 commenti:

  1. Ci credi che quest'anno Gabri, fra una merenda, una ricreazione, uno spuntino "rubato" e una colazione.....ha smaltito le uova di pasqua?? Si..qui ne aveva solo tre...e si, mi sa che Max gli ha dato una mano. Io no, giuro. Il cioccolato al latte non mi ispira molto, così, base, so resistergli!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo, infatti sto cercando di impiegarlo in svariati modi..!!

      Elimina
  2. Idea grandiosa usare il biscotto granulato! Appena la piccola Emma è in età di granulato lo provo! ;) Buon 1 maggio anche a te!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Viene una base fantasticamente gustosa e profumata! Da ricordare come idea se ti avanzerà il biscottino!! Un bacino a Emma!

      Elimina
  3. MERAVIGLIOSAMENTE GOLOSA!!!
    Passa a trovarmi se vuoi!

    RispondiElimina
  4. Mhmmmmm yummy! Questa torta mi sa che la riciclero' in formato mignon per confenzionare tanti bicchierini da vendere allo "Spring Festival", l'incubo delle expat..., cioe' la festa della scuola dove tu madre di scolaretto/a/i/e devi "comprare un tavolo" e mettere in vendita i tuoi prodotti. Non volevo fare il solito tiramisu' e la data drasticamente si avvicina...12 maggio.
    Grazie cara!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ben lieta di fare conoscere questa delizia anche nella remota Cina!!! Di sicuro apprezzeranno!! Allora buoni preparativi!

      Elimina