martedì 6 marzo 2012

Pane e salsiccia, in un colpo solo!


Si vede che in questo periodo ho bisogno di zuccheri semplici, complessi, carboidrati, farinacei, di impastare, di pastrocchiare.......chissà cosa vorrà mai dire? Chissà quali significati reconditi si celano dietro a queste pulsioni.... Mah! Resta il fatto che ultimamente la vena panificatrice si è impossessata di me, e mi ha spinta a impastare, impastare e ancora impastare! Che sia un modo di sfogare anche il nervosismo?!?!!?!?
Decisamente questa potrebbe essere la più attendibile delle interpretazioni.... D'altra parte, non esistono forse le palline anti-stress? Bè, io me le autoproduco di pasta edibile, così, dopo che mi sono sfogata, sono pronta per la degustazione in santa pace e tranquillità!
Questa volta ho preso spunto dalla ricetta proposta da Bucci, un pane tipico
portoghese che al suo interno cela una sorpresa gustosissima.... è il "pao com chouriço", pane ripieno della tipica salsiccia piccante della penisola iberica (chouriço in Portogallo, chorizo in Spagna). Mi è sembrata un'idea così carina che non ho potuto evitare di riprodurla, solo con qualche variante.




Per la ricetta original from Portugal andate a trovare Bucci a questo link; qua trovate il mio piccolo esperimento, con la semola di grano duro rimacinata e la salsiccia piccante calabrese. Io l'originale non ho avuto il piacere di assaggiarlo, ma anche il suo cugino "povero" ha decisamente il suo perchè!!


PANE RIPIENO DI SALSICCIA PICCANTE
500gr semola di grano duro rimacinata
290gr circa di acqua tipieda
10 gr sale
1 bustina di lievito di birra secco
15 gr olio evo
salsiccia calabrese

Fare sciogliere il lievito in mezzo bicchiere di acqua tipiedo con 1 cucchiaino di zucchero. Lasciare agire per 10 minuti circa fino al raddoppio del volume.
In una ciotola versare la farina e aggiungere il lievito. Mescolare.
Aggiungere quindi sale, mescolare bene, incorporare acqua e olio poco alla volta. Impastare bene su un
piano infarinato.
Una volta ben lavorato, mettere l'impasto in una ciotola, coprirlo con un panno e lasciarlo lievitare per 1 ora.
Intanto affettare sottilmente la salsiccia.
Dividere per l'impasto in 4 parti (o più, se volete dei panini più piccoli), appiattire e mettere al centro del
cerchio le fette di salsiccia. Chiudere il "panino" piegando i bordi e mettere su una teglia con carta forno lasciando le pieghe sotto.
Incidere la superficie dei pani con dei tagli e fare lievitare coperti dal panno per altri 30 minuti.
Accendere il forno a 180°, infornare per minuti (gli ultimi 10 minuti con funzione ventilata).




Nota: non sapendo quanto sarebbe cresciuto il pane, non ho abbondato con la salsiccia, ma di sicuro se ne possono mettere anche una decina di fettine! ;-)
Da provare!

2 commenti:

  1. Impastare è sicuramente un antistress collaudato! Molto particolare questa ricetta, sfiziosa, e complimenti anche per le altre! a presto!

    RispondiElimina