lunedì 12 marzo 2012

Anticipo di primavera: bouquet di crèpes!



Sento aria diversa nell'aria: ieri ho fatto il primo passo verso la bella stagione, riponendo l'invernalissimo stivale nero nella sua scatola, e tirando fuori un paio di scarpette spuntate decisamente molto più primaverili..... Della serie "aiutati che il ciel ti aiuta": con questi miei rituali spero di contribuire a "chiamare" a noi la stagione più bella dell'anno, o almeno, quella che dovrebbe essere la più bella, se non fosse che puntualmente poi cambia l'ora e comincia a piovere, e allora alle 5 di pomeriggio  è buio come a dicembre e magari fa pure di nuovo freddo ma col cavolo che tiro fuori di nuovo gli stivali.
Va bè: premesso che sicuramente qualcosa dal punto di vista meteorlogico andrà storto, i primi segnali di rinascita li ho già visti con i miei occhietti! La prima erbetta verde smeraldo, le prime margherite, i merli che cominciano a cantare, il sole decisamente caldo ma l'arietta ancora frizzantina: bello. Anzi, bellissimo!



E allora, come fare fruttare quest'aria di rinnovamento se non escogitando qualcosa per la sfida ricettaria mensile più elettrizzante del web? E allora sia. Tema MTC del mese: le crèpes. Ma le crèpes si prestano a ottomila versioni differenti.....dolci e salate..... come non cadere nel trito e ritrito?!? Magari pensandole in maniera diversa, come un mazzolino di fiori colorati, che ci ricordino, con buona pace del meteo e dei cambiamenti climatici, che la primavera è alle porte e che possiamo lasciarci alle spalle il buio, il freddo e gli stivali per andare incontro al caldo, alle giornate lunghe e soleggiate e, ça va sans dire, a un bel paio di sandali tacco 12!
E allora, visto che Marzo è anche il mese delle donne, ecco le mie crèpes "vestite" in modo un po' diverso, un dolce-bouquet dedicato a tutte le amiche di internet e non!

BOUQUET DI CREPES con crema ai mirtilli profumata al limone
Per le crèpes:
ingredienti e dosi come da ricetta di Giuseppina che trovate QUI
Per la crema base:
250gr di ricotta
250gr di mascarpone
200gr di miele (io ho usato il millefiori)
Per la salsa ai mirtilli:
400gr di mirtilli (+ qualcuno per la decorazione)
1 pezzetto di burro
1 cucchiaio di zucchero
la scorza gratuggiata di 1 limone (buono, bio..insomma, che sappia di limone!)
qualche cucchiaio di Cachaça (o grappa)
3 fogli di gelatina

Ho cominciato preparando la pastella per le crèpes, seguendo alla lettera le indicazioni di Giuseppina, che ho trovato assolutamente perfette. Una volta ottenuta una pastella abbastanza liquida e liscia, l'ho lasciata a riposare in frigo per circa 1 ora e mezza.
Poi ho "imbastito" la crema-base, mescolando con un cucchiaio la ricotta e il mascarpone. Ho poi aggiunto il miele e ho amalgamato bene il tutto riponendolo in frigo.
Ho lavato bene i mirtilli, ho fatto sciogliere in una padella il burro, aggiungendo un cucchiaio di zucchero: ho quindi versato i mirtilli mescolando bene. Una volta distribuito bene lo zucchero e il burro, ho irrorato con un giro di Cachaça (va benissimo anche l'italica grappa, però consiglierei comunque un liquore dal gusto abbastanza neutro) e ho lasciato sobbollire fino a che lo sciroppo si è addensato un po'.
Ho lasciato raffreddare e nel frattempo ho grattato la scorza del limone.
Ho frullato i mirtilli e ho passato al colino una parte di salsa, che si può usare per decorare il piatto o per guarnire i rotolini. Il resto l'ho lasciato "grezzo", anche con qualche pezzettino di mirtillo qua e là, e ho incorporato la scorza del limone.
Ho ammollato i fogli di gelatina in acqua fredda per 10 minuti, poi li ho sciolti in un pentolino e li ho lasciati intiepidire prima di aggiungerli alla salsa di mirtilli.
A questo punto ho aggiunto la salsa alla crema di ricotta, mascarpone e miele mescolando bene, ottenendo una crema di un bel viola, molto primaverile! Ho posto nuovamente tutto in frigo per almeno 2 ore, in modo che la crema si solidificasse.
Ho poi cotto le crèpes, e ho "assemblato" il piatto.




Dalle crèpes rotonde ho ricavato dei quadrati, ho poi tagliato delle striscioline larghe circa 2 dita sulle quali ho spalmato la crema ai mirtilli. Ho lasciato un po' di spazio libero sul fondo delle striscioline, dove ho spennellato un po' di miele che fungesse da colla: ho arrotolato partendo dal lato opposto fissando il rotolino con la parte cosparsa di miele.
Ho impiattato formando un bouquet di fiori-crèpes con alla base foglie di limone e rami di mimosa.






Nota 1: Il formato "mignon" aiuta a non sentirsi troppo in colpa....perchè sono come le ciliegie: uno tira l'altro!!!
Nota 2: un bel "grazie" a Giuseppina che ci ha regalato la ricetta delle sue crèpes. Sono veramente ottime: le ho anche assaggiate in versione salata e sono ugualmente fantastiche!!
Nota 3: le dosi della crema sono un tantinello abbondanti...devo avere origini che affondano nella Roma Imperiale...semper melius abundare quam deficiere....

Con questa idea , al grido di "aria nuova / vita nuova!",  vi invito caldamente al cambio dell'armadio e contemporaneamente partecipo (fuori concorso, della serie "Io ballo da sola perchè sono sveglia e ho sbagliato giorno!!!") all' MTC di Marzo!





12 commenti:

  1. .. e anche anticipo di MTC..o meglio; MTC in anticipo...come facciamo??? le ricette vanno pubblicate dal 13 al 28 di ogni mese, sennò son fuori concorso... ho provato a scriverti "se-cancelli-subito-faccio-finta-di-niente", ma non ci siamo intercettate in tempo...
    mi spiace... apriamo con un fuori concorso... però ti prometto un mega premio consolatorio dei miei, va bene? (puoi anche dire di no, che non mi offendo...)
    per inciso, il bouquet è delizioso :-)
    un bacione
    ale

    RispondiElimina
  2. Eh...no, non ho fatto proprio in tempo! Pazienza!! Il fuori concorso va bene lo stesso, e non c'è bisogno dipremio consolatorio....oddio...se magari fosse un pc con meno anni di Matusalemme andrebbe bene!! ;-)
    Alla prox!

    RispondiElimina
  3. Quando c'è l'intuizione e lo slancio......impossibile trattenersi!!
    Una bellissima e primaverile interpretazione.....molto brava!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Fabiana!! Mi fa piacere che ispiri aria di primavera!

      Elimina
  4. Saranno arrivate in anticipo e fuori concorso (purtroppo) però l'idea è bellissima e merita un ..... "BRAVISSIMA"

    ciao e buona giornata
    Manu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Manu ti ringrazio molto! I due neuroni mi sono scappati di mano!!!
      :-DDD

      Elimina
  5. che peccato per il fuori concorso, la presentazione è spettacolare!!! brava viviana :)))))

    RispondiElimina
  6. Buona la crema di mirtilli! mi piace la tua ricetta, me la segno. ciao e buon fine settimana!

    RispondiElimina
  7. Le tue crepes sono uno spettacolo, davvero!
    Piacere per gli occhi e per il palato :)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Elena! Come fuori-concorso sono molto soddissfatta!!! ahahahah!!! :-DDD

      Elimina