domenica 11 dicembre 2011

Uno schiaffo all'austerity: pinolata minimal-chic!



Ho perso il conto dei giorni...per fortuna il Sig. Blogger mette la data da solo perchè io, così su due piedi, avrei delle serie difficoltà! Sono bastati 4 giorni senza la solita routine (e soprattutto 4 giorni lontana dall'onnipresente calendario dell'ufficio! :-)  ) per farmi perdere la sempreverde"tramontana" !! In questi giorni ho cominciato ad addentrarmi nell'atmosfera natalizia, in primis, con una bella gita all'Ikea (sempre piacevole e produttiva per noi appartenenti al genere femminile, quanto deprimente e urticante per gli appartenti al genere maschile. Prima o poi qualcuno ci scriverà un libro su questa reazione così marcata e assolutamente antitetica perchè decisamente per me è un fenomeno assai curioso.....). Per evitare quindi mugugni ed eventuali shock anafilattici la suddetta gita è stata effettuata rigorosamente senza omini al seguito, con buona pace di tutti. Cercavo una struttura simil-albero-di-Natale e, convinta che il design fosse di sicuro troppo "avveniristico" per i tradizionalisti, non mi sono certa persa a verificare la disponibilità dell'articolo....sbagliato! Porcaccia miseria, o la gente è diventata di colpo design-victim oppure la linea molto molto minimal di quell'idea di alberello è lo specchio del Natale di quest'anno e forse è andata via come il pane proprio per quello! Scaffali vuoti...c'era l'eco.... incredibile. Ci sono rimasta quasi male!! Io la cercavo perchè era una cosa un po' diversa, da decorare con le palline e i vari armamentari che già avevo a disposizione, e soprattutto da potersi mettere sopra un mobile qualunque, a debita distanza delle lunghe mani del Pargolo. Ma a ben pensarci, tutto in questo periodo, per forza di cose, deve essere minimal, e forse così vale anche per l'albero.



Ho rispolverato quindi il mio mini-presepe (da me Gesù Bambino è già arrivato...l'hanno mandato in ferie forzate si vede....), i miei due mini-abeti, le mie candeline e le mie lucine, che ora mi guardano ammiccando simpaticamente con la loro intermittenza soft! Ma sì, Natale quando arriva, arriva!
Per consolarmi del mancato acquisto (ma ne ho fatti altri, naturalmente!) ho cercato nuovamente di sfidare il forno: diciamo che poteva andare peggio, ma poteva anche andare meglio.....insomma, passato il periodo di austerity, metto in lista un forno nuovo....


PINOLATA 


Pasta frolla già pronta, o se avete voglia, seguite queste dosi.
Per la crema: 300gr latte, 200gr panna fresca, 150gr zucchero, 40gr farina, 4 tuorli, la buccia gratuggiata di 1 limone.
100gr pinoli.


Se decidete di fare la frolla, partite da quella: io nel link indicato sopra ho utilizzato anche un po' di farina di mandorle che rende il gusto della pasta molto delicato. Se usate la frolla già pronta seguite le istruzioni sulla confezione.
Quindi, preparare la crema: in un pentolino scaldare appena il latte con la panna. Nel frattempo mescolare i tuorli con lo zucchero e la farina. Versare questo composto nel latte e panna e fare bollire per 5 minuti mescolando sempre con cura per evitare la formazione di grumi. Trascorso il tempo e addensata la crema, togliere dal fuoco ed aggiungere la scorza gratuggiata del limone. Amalgamare bene.
Versare quindi la crema sulla frolla, livellare bene e cospargere uniformemente di pinoli.
Cuocere a 190° per 50 minuti.




La definirei la giusta risposta alle feste sotto-tono: crostata minimal ma molto chic!

4 commenti:

  1. L'esperienza Ikea è uguale in tutte le coppie! Bellissima questa torta. Mi piace tantissimo il contrasto di consistenze e sapori tra pinoli e la crema. Davvero molto chic. A presto, Babi

    RispondiElimina
  2. Ciao Babi! Provala, è buona davvero!
    Buona settimana!

    RispondiElimina
  3. Quando ho visto la foto ho pensato subito di coprarti la ricetta, perchè è di un goloso da morire! Grazie di averla condivisa!
    Quanto all'Ikea, sinceramente quando sei lì dentro tra il frastuono della musica e delle voci, non capisci nulla e compri anche quello che non ti serve: poi torni a casa e guardi cos'hai comprato e ti chiedi...e ora dove lo metto???
    Simo :-)

    P.S.: ma tu partecipi al mio contest? Dai un'occhiata! http://simonaskitchen2.blogspot.com/2011/10/i-contest-di-simonaskitchen-cibarte.html

    RispondiElimina
  4. Ciao Simona!
    Vado subito a sbirciare il tuo contest!
    Ps. All'Ikea riesco anche a tollerare il casino....sono preoccupante!??! :-)

    RispondiElimina