martedì 20 settembre 2011

20 SETTEMBRE....VI RICORDA NIENTE?

Tra i diversi "deficit" che ho (avete presente Dustin Hoffman in "Rain Man"....più o meno così....!!!) c'è quello di non sapere mai che data sia. Cioè, nel corso della giornata guarderò il calendario o il datario dell'orologio almeno una ventina di volte. Se non che, una volta appurata finalmente la sospirata quanto ineffabile data, scatta la seconda fase della fissa: chiedermi se quella combinazione di giorno+mese mi ricorda qualcosa... mmmhhh.... Ecco, stamattina ho quindi realizzato che è il 20 settembre. O meglio, il XX Settembre, come abbiamo sempre visto scritto nelle vie delle nostre città: ovunque, infatti, esiste Via XX Settembre (a Genova è per tutti "Via Venti", amichevolmente!), o Corso XX Settembre e via dicendo. Sì, ma cos'è?!? E soprattutto, di che anno?!?!? Insomma, stamattina mi sono chiesta: cosa cavolo è successo il XX Settembre di quell'anno sconosciuto?!?!? Dopo brevissima ricerca sono venuta a capo dell'arcano: il 20 Settembre che il Tuttocittà sbandiera a più non posso si riferisce al 1870: l'episodio che tutti abbiamo studiato (tutti..va bè..chi più chi meno!)  come "la breccia di Porta Pia". In breve: i bersaglieri che entrano nelle mura di Roma ponendo di fatto termine al potere temporale dei Papi e annettendo la città al Regno d'Italia. Fine. Ahhhhhhh. Finalmente mi sono tolta questo dubbio angoscioso! E dal momento che, sono sicura, questa cosa angustiava solo me, per fare però in modo che resti impresso nella memoria anche a voi, mi toccherà fare una citazione di alta cinematografia: ricordate "Superfantozzi", dove il nostro eroe ripercorreva la Storia dell'umanità a suon di sfighe indicibili?!? Ebbene, il Fantozzi Risorgimentale comprava casa a Roma il 20 Settembre 1870 in zona Porta Pia. Naturalmente appena prima del passaggio dei Bersaglieri di corsa attraverso il suo soggiorno.... questa sì che è storia! 

3 commenti:

  1. NO!!! che mi dici...i Papi non hanno potere???????

    RispondiElimina
  2. Scusa...non ho resistito alla vena polemica ;)
    Finalmente un po di chiarezza su questa rinomata data. Questo blog comincia a dare i suoi frutti :)

    RispondiElimina
  3. no, no: facciamo chiarezza! Naturalmente si parla del fatto storico, con quell'episodio il potere papale è stato per così dire bloccato.... Poi è risorto con altri molteplici aspetti, ma quello è un altro discorso...!

    RispondiElimina