martedì 16 dicembre 2014

"Dolci Regali" - perché non c'è due senza tre!!!



Udite!
Udite!!!

Si rende noto urbi et orbi che addì martedì 16 Dicembre 
dal reame dell’ MTChallenge 
viene annunciata con gioia la nascita della terza creatura!!!

Al nuovo nato è stato dato il nome di:

“DOLCI REGALI”


Dolci degni delle tavole dei re: è questo lo spunto intorno al quale è costruita l’ossatura del terzo libro della collana “I libri dell’ MTChallenge”.

Diversamente dai due precedenti totalmente imperniati sul tema di due sfide, quest’ultimo è invece ispirato alla sfida sul babà: di conseguenza qui troviamo tutta quella schiera di dolci lievitati (Parisienne, Saint Genix, Kougelhupf, Savarin …) che videro la luce proprio nelle cucine delle corti europee, per opera di sapienti mastri pasticceri che tra la fine del XVII e gli inizi del XIX secolo contribuirono ad affermare la pasticceria come arte culinaria autonoma.

Questi dolci nascono quindi per esaltare la potenza e la ricchezza delle varie corti, rispecchiando quindi nella corposità degli ingredienti e nelle forme lievitate proprio la grandezza e la prosperità delle varie case regnanti.

A fare da contraltare a questi dolci “regali” tutto il filone di preparazioni “povere” nate in seno al popolo, che, stoico come non mai, non voleva privarsi per lo meno nei giorni di festa del conforto di un dolce che ricordasse quelli più blasonati.

Insomma, un dolcissimo excursus storico nelle ricette più famose, corredato dalle sezioni dedicate allo zucchero, agli sciroppi, alle bagne aromatiche e alle creme per completare e accompagnare le varie preparazioni.

Infine la sezione della “Dispensa del Castello” tutta dedicata a leccornie come liquori, conserve, acque profumate e praline per rendere l’esperienza veramente completa!

Oltre 130 ricette per viaggiare con la fantasia alle corti europee, immaginandosi seduti davanti a tavole imbandite di ogni dolce prelibatezza!

Naturalmente, come per la precedente esperienza di “Insalata da Tiffany”, con la vendita di questo nuovo libro la community MTC vuole dare il proprio sostegno a “Piazza dei Mestieri” : spazio quindi al comunicato ufficiale:


Acquistando una copia di “Dolci Regali”, contribuirai alla creazione di borse di studio per i ragazzi di Piazza deiMestieri, un progetto rivolto ai giovani oggetto della dispersione scolastica e che si propone di insegnare loro gli antichi mestieri di un tempo, in uno spazio che ricrea l'atmosfera di una vecchia piazza, con le botteghe di una volta- dal ciabattino, al sarto, al mastro birraio e, ovviamente, anche al cuoco. La Piazza dei Mestieri si ispira dichiaratamente a ricreare il clima delle piazze di una volta, dove persone, arti e mestieri si incontravano e, con un processo di osmosi culturale, si trasferivano vicendevolmente conoscenze e abilità: la centralità del progetto è ovviamente rivolta ai ragazzi che trovano in questa Piazza un punto di aggregazione che fonde i contenuti educativi con uno sguardo positivo e fiducioso nei confronti della  realtà, derivato proprio dall’apprendimento al lavoro, dal modo di usare il proprio tempo libero alla valorizzazione dei propri talenti anche attraverso l’introduzione all’arte, alla musica e al gusto.


Cosa aspettate allora?!?!!

Se avete ancora dubbi su cosa regalare a Natale acquistate e sfogliate il libro, leggetelo, annusatelo, gustatelo: e immedesimatevi nei grandi pasticceri dell’epoca.

I vostri dolci saranno degni di un re, e saranno ovviamente degli ottimi regali!!!

Infine, orgogliosamente e abbastanza incredula, confermo la mia presenza anche in questo libro, con la bagna al caffè e cardamomo utilizzata per il mio babà! :-)

Presentazione ufficiale martedì 16 Dicembre 2014, ore 18.00, presso il Caffè Cambi di Genova!





Il libro è già disponibile per l'acquisto online sul sito della Casa Editrice www.sagep.it , e a breve sarà disponibile anche su Amazon e Ibs.

Per richiederne copia presso le librerie, fornire il codice ISBN 978-88-6373-317-4.

Trovate tutte le info anche nella pagina del blog "I libri dell' MTC".

A prestissimo con l' hashtag-tormentone!!!!!

lunedì 24 novembre 2014

I muffins del Colonnello Buendia




Quando ho letto il tema della sfida MTC di Novembre proposta da Francesca  immediatamente i due neuroni hanno cominciato a rimbalzarsi l’immagine di Macondo che la mia fantasia di 15enne aveva prodotto quando scoprii per la prima volta l’universo magico di Gabriel Garcia Marquez.


E’ stato come un fulmine.


mercoledì 5 novembre 2014

Pie di carne e verdure, riciclare con gusto!




Questa mattina, nonostante un tempo che neanche i lupi gradirebbero, mi sono svegliata con un obiettivo: avevo in ballo una “prova del 9”, della serie “o la va o la spacca” : insomma, dovevo capire bene qualcosa.

L’ho capito.

E sono molto molto felice!!!


lunedì 20 ottobre 2014

Lasagne al "cappon magro"




Credo che questa tornata dell’ MTC sia quella che fino a questo momento (e sono qui da ottobre 2011, mi pare…) mi abbia provata di più: non tanto per la preparazione (che comunque ha richiesto un certo impegno) quanto per la temperatura assolutamente fuori logica in cui ho dovuto operare.

Certo, chi l’avrebbe mai pensato che all’alba del 18 di ottobre avrei rischiato lo svenimento in cucina?!?


martedì 14 ottobre 2014

Crumble "povero" di mele e nocciole (al fresco microonde)



Cosa succede quando in una giornata autunnale ci sono fuori 24 gradi con il 150% di umidità, uno scirocco che ti porta via e ti prosciuga i liquidi corporei e poi ti regalano delle profumatissime mele che-più-bio-non-si-può?



Succede che naturalmente a me viene voglia di mele al forno.

Ma col cavolo che lo accendo.


venerdì 26 settembre 2014

Crumble di prugne alle mandorle e Marsala




Cosa succede se l’amico dei suoceri fa loro dono di una barilata di prugne rigorosamente iper super bio?

Succede che mezza barilata arriva anche da noi, perché vuoi mica scoppiare.


Vuoi mica fare come il mio prozio Gigi che, dopo un’indigestione di prugne (o forse erano pere?) dovuta esclusivamente alla gola profonda che lo portò a mangiare TUTTE quelle presenti sull’albero, per ripicca tagliò l’albero stesso??

giovedì 18 settembre 2014

Kao pad supparot (a Settembre il riso abbonda!)


                               

Settembre, tempo di ritorni.

Ritorna il malefico trillo della sveglia, ritorna la routine lavorativa, ritorna la quotidianità, arriva (nel nostro caso) la prima esperienza all’asilo del Pargolo (finora presa con slancio entusiastico… chissà fino a quando durerà…).

E poi ritorna lui: dopo 2 mesi di vacanza riapre per la gioia di grandi e piccini il rutilante circo dell’ MTChallenge, e riparte con un argomento così, leggero….giusto per riprendere con calma…..


giovedì 11 settembre 2014

Limoni confit alla maghrebina



Periodo di cambiamenti.

Al lavoro un nuovo assetto, forse forse riusciremo a lavorare finalmente con tranquillità aumentando anche la produttività…. Mi sento quasi uscita da una dichiarazione di  Marchionne…. Magari domani gli mando un curriculum.

Lunedì invece il mio Pargolo comincerà un’avventura tutta nuova per lui: l’asilo lo aspetta a braccia aperte, ma lui non sa ancora se essere contento o no.


giovedì 4 settembre 2014

Il piatto estivo-invernale: polenta col sugo di salsiccia al mirto. Buon rientro!




Mi è toccato aprire quel cassetto e rimettere il cervello al suo posto.

Non da oggi, ma dallo scorso Lunedì, solo che ovviamente riesco a riemergere solo oggi dalle brume lavorative…

Quando si ricomincia è sempre così: un tuffarsi a capofitto in tutto quello è successo durante il mese di black-out totale in cui invece sono vissuta io.

Black-out positivo, sia ben chiaro: un luminoso black-out, oserei direi, facendo sfoggio di un ossimoro che neanche un poetone….


martedì 29 luglio 2014

Come quando fuori piove (Tarte di cipolle e curcuma gialla-sole)




Lo so, sono monotona.

Ma non ce la faccio più.

I muschi e i licheni si stanno impadronendo della mia anima.

Questo tasso di umidità non giustificato mi sta distruggendo.

L’assenza di raggi solari mi sta trasformando nella creatura più scorbutica mai esistita (e si parte già da una base importante).

Non è per fare sempre gli incontentabili, ma adesso sarebbe anche l’ora di basta.


lunedì 21 luglio 2014

Summer pudding (magari è di buon auspicio)





Se questa fosse estate sarebbe odore di mare.

Se questa fosse estate sarebbe pelle abbronzata.

Se questa fosse estate sarebbe un frinire continuo di cicale.

Se questa fosse estate sarebbe raccogliere le more lungo sentieri arroventati dal sole.

Se questa fosse estate sarebbero sandali.


giovedì 17 luglio 2014

"INSALATA DA TIFFANY" : perché #questoepiubello !!!



                                                 

Ecco finalmente svelato l’arcano di #questoepiubello , il tormentone che da 3 giorni impazza in rete e che ha destato diverse reazioni, a partire dall’espolosione di ormoni con i belloni di ogni tempo ad allietare le pagine di facebook, fino a coinvolgere le nostre emozioni più profonde con le canzoni del cuore….

martedì 15 luglio 2014

Le omelettes di albumi perfette per l'estate, easy-fast-light





Forse che all’alba del 15 luglio possiamo timidamente affermare che sia cominciata l’estate?!?

Naaaaaaa.

Non mi azzardo ancora.

Prima voglio vedere come procede la mattinata, poi vedrò il da farsi.

Che io intanto la “roba del mare” in macchina ce l’ho, poi bisogna vedere se le solite nuvolette fantozziane sono di là da venire, o se finalmente hanno deciso di starsene un po’ a casa loro.

Per il momento mi beo di un cielo che sembra appena stato lavato, di un azzurro quasi finto, da tanto che non ci siamo più abituati, di un caldo che finalmente va di pari passo con il calendario.


venerdì 11 luglio 2014

Insalata di pomodori, merluzzo e altre cosine buone




Nonostante il tempo, cerco di ricordarmi che dovrebbe essere estate.

Cerco di ricordarmelo, e di tenere presente che finito Luglio c’è Agosto (a meno che non mi cambino le carte in tavola all’ultimo secondo) e Agosto, per ogni impiegato fantozziano che si rispetti, vuol dire FERIE.

Le anelo, come sempre in questo periodo; ma anelerei anche un po’ di sole, e temperature che non richiedano la cena col brodino caldo.


martedì 8 luglio 2014

Crema fredda di zucchine





Quando passo davanti all’orto in questa stagione mi viene sempre in mente quel  jingle pubblicitario che impera da anni…quello della “natura di prima manooooo”.

Solo che adesso la natura è un attimino monotona, è settata prevalentemente sulla produzione intensiva di zucchine, che ormai quasi ci escono dalle orecchie (e non vado oltre), però, cheddiamine, mi spiace lasciarle lì.


lunedì 23 giugno 2014

Un, due, tre....Piada!!!




Cosa c’è di più rappresentativo dell’estate se non il cibo di strada?

Che, siamo d’accordo, va bene tutto l’anno, ma è indubbio che il suo consumo raggiunge l’apice nel periodo vacanziero-estivo, in un tripudio di passeggiatine o sieste all’ombra, smangiucchiando deliziosi scartocci ripieni di tradizionali bontà.

E l’immagine simbolo di questa sublime tradizione in quel della mitologica Romagna-by-summer è in assoluto lei, la Piadina!


mercoledì 18 giugno 2014

Giorni da dimenticare, tranne uno!




Cronaca di giorni “balenghi”.

Non so, una volta (mica ere geologiche fa, diciamo quando eravamo bambini noi….25/30 anni fa) a Giugno era ESTATE: con la fine della scuola scattava automatico l’inizio della stagione balneare, tutti stavamo bene, non ci scottavamo, non ci venivano raffreddori strani, ci godevamo quei bei giorni in totale spensieratezza.

Passano gli anni e mi ritrovo, da qualche anno a questa parte, a stare discretamente bene durante l’inverno e a cominciare ad ammalarmi a Giugno…….


martedì 3 giugno 2014

Quell'irresistibile voglia di babà.....con la semola!!!



Grazie alla ricetta dell’ultimo MTC ho sviluppato un’acuta dipendenza da babà.

In rete durante il mese scorso è stato tutto un “babbare”, tutto uno sbatacchiare impasti, tutto un profondersi in laudi e grida al miracolo per quella che è una ricetta straordinaria che grazie alla gentilissima Antonietta è diventata patrimonio della (varia) umanità di tutti i folli partecipanti dell’MTC (e relativi dintorni)!!

E ci si poteva fermare qui?!?

Naturalmente no.


lunedì 26 maggio 2014

La torta Minion....tanti auguri Bibi!!!

**** E MANNAGGIA HO I FILE DELLE FOTO DANNEGGIATI!!!! ****


Eccomi puntuale con la prima delle torte di compleanno “obbligatorie” dell’anno!

Oggi compie gli anni Beatrice, la mia "nipotA" numero 2 (solo in senso cronologico, si  a ben chiaro!!), per i parenti e gli amici più affezionati semplicemente Bibi!

Una piccoletta furbissima, tutta riccioli e sorrisi, innamorata dei Minions, gli ormai mitici esserini gialli resi celebri dal film “Cattivissimo Me” (1 e 2!): e come potevo non cimentarmi nella torta Minion?!?


venerdì 16 maggio 2014

La semplice bontà della bruschetta, con le fave.

****SORRY! FILE FOTO DANNEGGIATI.....****


Avevo annunciato un piccolo spazietto anche per le fave, che anche se non sono tra le mie favorite, hanno comunque una certa rilevanza in questo periodo, dove trovano la loro ribalta in proposte semplicissime ma gustose, che ci rimandano istantaneamente all’immagine positiva della primavera!


martedì 13 maggio 2014

Sua Maestà, il Babà!

****SORRY! FILE FOTO DANNEGGIATI.... ****





“Ah che bell’ò cafè
Pure in carcere ‘o sanno fa
Co’ a ricetta ch’à Ciccirinella
Compagno di cella 
Ci ha dato mammà”
(F. De André “Don Raffaé)

Ecco, se penso a Napoli mi viene in mente questa canzone; e poi una serie di immagini legate ai cibi rappresentativi di questa città pazzesca, mi viene in mente Funicolì Funicolà, il Vesuvio, mi vengono in mente i colori, il vociare dei vicoli e tutta una carrellata di ricordi di posti meravigliosi vissuti ai tempi di una bellissima gita scolastica.

venerdì 9 maggio 2014

Torna......ma se n'era forse andato?!?!? #loradelpate al Salone di Torino!!!!



A volte ritornano.

E meno male, aggiungo io!!!

Grande appuntamento domani presso nientepopodimenoche il prestigiosissimo "Salone del libro" di Torino!!!

Amici di Torino e dintorni, e amici appassionati del Salone: accorrete numerosi!!!



SABATO 10/05/2014 ALLE ORE 11.00

NELLO SPAZIO "TENTAZIONE E MEDITAZIONE"

ALL'INTERNO DELL'INCONTRO "LA CUCINA E' UN BENE COMUNE - L'ESPERIENZA DEL CIBO IN RETE"

SI PARLERA' DELLO "STRANO CASO" DE "L'ORA DEL paTE" .



E allora, ancora una volta, buon paté a tutti!!!


Trovate i riferimenti in rete con l' hashtag #loradelpate


:-)






martedì 6 maggio 2014

Zuppetta di pisellini novelli

**** SORRY! FILE FOTO DANNEGGIATI.... ****




Ogni tanto mi scopro salutista anche io.

Tipo in questo periodo, quando l’orto comincia a dare i primi frutti: ora è tempo di piselli e fave, e io dai piselli comincio.

Che tra l’altro, per me, battono le fave 10 a 0.

I pisellini novelli poi….. cosa c’è di più buono che sgranarli (a mo’ di rosario) direttamente a bordo pianta, e gustarne la dolcezza all’aria aperta?!!

Perché i pisellini sono buoni anche crudi, oltre che cucinati in qualunque maniera.

Per le fave invece non nutro certo tutto questo entusiasmo, ma a breve ci sarà un piccolo spazietto anche per loro (giusto perché i miei suoceri ne hanno piantate a dismisura, e in qualche modo bisogna farle andare!!).

Comunque, ritornando all’elogio dei pisellini, li ho voluti declinare nella maniera più naturale possibile: con pochissimo condimento, pochissimi sapori aggiunti (giusto un po’ di sale, pepe e prezzemolo), niente cipolla, niente aglio.

Volevo che fossero quasi “in purezza”, come piace tanto dire ai cuochi televisivi e ai foodbloggers fichi.

E’ venuto fuori un piccolo primo, una zuppetta carica di colore e di sapore, la cui morbidezza è contrastata dalla croccantezza di una manciata di pinoli (dal gusto gentile) appena tostati.

Ecco, la primavera nel piatto!


ZUPPETTA DI PISELLI NOVELLI
Piselli novelli (idealmente 3/4 manciate, baccelli compresi!)
Olio evo qb
Ricotta (circa 2/3 cucchiai)
Prezzemolo fresco qb
Latte qb
Sale, pepe
Pinoli (un cucchiaio per porzione)

In una padella versare un giro di olio: appena comincia a scaldarsi aggiungere i piselli, un po’ di acqua, una spolverata di sale ed una di pepe (se piace).
Mescolare e fare cuocere a fiamma media finche l’acqua si ritira e i piselli sono cotti (ci vuole molto più a scriverlo che a farlo).
Versare quindi i piselli nel bicchiere del frullatore a immersione, aggiungere ancora un filo di olio, la ricotta, il prezzemolo fresco, un goccio di latte: frullare fino a rendere il tutto omogeneo.
Regolare di sale e pepe, ed eventualmente, se troppo denso, allungare ancora il composto con poco latte.
Fare tostare leggermente i pinoli nella padella precedentemente usata; impiattare la zuppetta, servirla tiepida o calda (previo riscaldamento anche nel microonde ;-) , terminare con i pinoli.

Buon pomeriggio!

lunedì 28 aprile 2014

Per il mio quinto quarto, i rognoni (di Ken Follett) alla andalusa



Tante nostre azioni nascono spesso da folgorazioni improvvise, da segnali che non possiamo evitare di cogliere.

Per esempio, quando ci si trova sotto le calde copertine a rilassarsi con un libro tra le mani, il nostro animo in pace è pronto a cogliere il suggerimento più consono alle nostre inclinazioni.

Ora, che a noi capiti spesso con soggetti culinari la dice lunga, lo so.


martedì 22 aprile 2014

C'è sempre una prima volta: la mia prima Pastiera (e di sicuro non l'ultima!!!)



Passata la festa, gabbato lo santo, e pure la Pasqua: non mi piace pubblicare le cose “a tema” con il tradizionale anticipo: preferisco se mai dare loro spazio a festa passata, mostrando quello che è venuto bene e che è stato condiviso e testato dal Controllo Qualità di più persone!! ;-)

Poi nei giorni che precedono le feste c’è un’esplosione di post a tema in rete, con il risultato che forse in quel tempestare di uova, cioccolato, pastiere, casatielli e ricette da tutto il Paese e non solo magari si tende a non soffermarsi adeguatamente su cose che invece meriterebbero maggiore attenzione.


lunedì 14 aprile 2014

Risotto al glicine

**** SORRY! FILE FOTO DANNEGGIATI.... ****



Buongiorno a tutti!

Oggi comincio con un’autocritica: mi rendo conto che la parte più complicata per me nel trasmettere le ricette che faccio è quando mi trovo a dovere quantificare gli ingredienti usati.

Questo perché, a parte per i dolci “seri”, quelli cioè con ricetta stra-collaudata, stra-storica, stra-ufficiale, per quanto mi riguarda i miei esperimenti, sia dolci che salati, vanno estremamente “a naso” !


venerdì 11 aprile 2014

Non è mai troppo tardi: il cotechino vestito di primavera!



Vi capita mai di comprare ingredienti pensando “Ma sì, ci può stare, intanto piace, prima o poi lo mangiamo…”.

A me sì, abbastanza spesso.

In verità non solo con i commestibili.


lunedì 7 aprile 2014

Paccheri al forno con carciofi, mozzarella e noci (e una gita primaverile!)



Buongiorno!

Apriamo la settimana con la classica non-ricetta: piuttosto un’idea, per mettere insieme qualche cosetta  avanzata; uno spunto che magari con ingredienti un po’ più curati (tipo carciofi novelli, mozzarella dop…magari di bufala…) può diventare un “signor primo piatto”.

Non che così, alla “buona”, sia stato meno buono, anzi!

martedì 25 marzo 2014

29 Marzo 2014: L'Ora della Terra - #earthour




Segnatevi la data: Sabato 29/03/2014 - ore 20.30/21.30.

60 minuti senza elettricità, non diciamo "al buio" perché, se il tempo ci assisterà, magari un po' di luce ci sarà ancora!

60 minuti per riflettere concretamente su quanto (troppo) e come (male) stiamo sfruttando il Pianeta.

60 minuti per realizzare quanta energia consumiamo in un'ora.

60 minuti per renderci conto che fino a pochi decenni fa non era tutto così scontato.

60 minuti per comprendere che in fondo tutti, con un po' di buona volontà e buon senso, possiamo dare il nostro contributo per cambiare rotta.

60 minuti per rinunciare a qualche "comodità" per guadagnare magari il piacere di passare un'ora diversa, a contatto con le nostre famiglie o i nostri amici.

60 minuti per giocare con i nostri figli come i nostri genitori o i nostri nonni giocavano con noi.

60 minuti per provare a pensare a cosa vogliamo lasciare ai nostri figli.



Io lo voglio fare: al Pargolo dirò che c'è un black-out, come succede in un episodio di Peppa Pig, così tutto per lui avrà un senso!!! 

Proviamoci tutti; l'anno scorso questo evento coinvolse milioni di persone in tutto il mondo: se quest'anno andasse ancora meglio, qualcuno prima o poi ascolterà questo grido silenzioso.

Lo dobbiamo al nostro futuro, ai nostri figli.


#earthour

#ilmondoaifigli


lunedì 24 marzo 2014

Soufflés al salmone con salsa di mango e zenzero

**** SORRY! FILE FOTO DANNEGGIATI.... ****


Comment ne pas aimer le soufflé?!?

Ovvero, come si fa a non amare il soufflé??

Bè, l’unica ragione che mi viene in mente è che vi imbattiate in una ciofeca di soufflé (cosa per altro non così improbabile), altrimenti, non si può non amare.

Non si può non apprezzare quella consistenza morbida, quel gusto (qualunque esso sia) rotondo, quell’irresistibile scioglievolezza (sì, proprio quella) che vi ritroverete tra lingua e palato assaporando cucchiaiata dopo cucchiaiata.


Alle vostra papille è dunque venuta la smania di raggiungere questo Nirvana del gusto?!?