mercoledì 19 ottobre 2011

Per fare un albero....



Saltellando nella rete  qua e là sono incappata in questo sito: www.doveconviene.it , dove viene promossa una bella iniziativa che intelligentemente va a "beccare" proprio i nostri blog e i nostri siti per dare ancora un ulteriore incentivo a prestare attenzione alla salute del nostro strapazzato pianeta.... L'iniziativa fa diventare i nostri "luoghi in rete", siano essi blog o siti, "carbon neutral", eliminando le emissioni di anidride carbonica (dovute in gran parte, in questo caso, al funzionamento dei server) per i prossimi 50 anni. Sì, ok....ma come?!? Nel modo più semplice e naturale: piantando un albero! 
Noi non facciamo altro che inserire il loro banner nel nostro blog/sito, scrivere un post sull'argomento, segnalarlo a loro via e-mail e il gioco è fatto! Sempre loro si incaricheranno di piantare un albero che contribuirà a rendere le nostre pagine a impatto zero sull'ambiente! Idea carinissima, non costa nulla ma può servire: in fondo, bisogna cominciare TUTTI dalle PICCOLE COSE. A poco poco, con perseveranza, i risultati arriveranno. 
Il pianeta che ci ospita penso che se lo meriti.


IL MIO BLOG E' A IMPATTO ZERO!        







************************************


Aggiornamento del 25/10/2011!

Giustamente e per correttezza, l'organizzazione dell'iniziativa richiede ai bloggers aderenti al progetto di diffondere lo stesso, e di proporre qualche approfondimento. 
Ecco qui un sunto della "mission" ecologica in questione!

"Il mio blog è CO2 - neutral" è un'iniziativa ad alto valore ecologico che permette ai bloggers aderenti di compensare l'inquinamento prodotto dalla loro attività lavorativa.


Per ogni blogger che aderirà all'iniziativa infatti, Doveconviene.it pianterà un albero in una zona d' Europa sottoposta ad un progetto di riforestazione, Il progetto sarà sviluppato grazie alla collaborazione con iplantatree.org
Per comprendere l' utilità sociale dell'iniziativa, basti pensare che un blog o un sito internet producono in media 3,6 kg di CO2 ogni anno. Un albero, di contro, riesce ad assorbire ogni anno dai 5 ai 10 kg di CO2. Un albero, inoltre, ha un' aspettativa di vita di 50 anni di media, un blog in questo modo con una singola iniziativa riesce ad eliminare la sua impronta ecologica per molti anni a venire.
Partendo da questi presupposti Doveconviene, in associazione con iplantatree, assicura che per ogni blog aderente all' iniziativa si pianterà un albero nelle zone sottoposte a riforestazione.

La partecipazione da parte dei bloggers è totalmente gratuita.
Doveconviene.it raccoglie e pubblica online i volantini promozionali di molte catene della grande distribuzione (Decathlon, Eurospin, Billa solo per citarne alcune), rendendoli disponibili ovunque e in qualsiasi momento. Se ad esempio si volesse sapere quali sono i negozi aperti oggi oppure altre informazioni basta accedere al sito per avere tutti i dati richiesti. 

Inoltre Doveconviene.it ha sviluppato un' applicazione per tablet e smartphone, rendendo possibile l' accesso a tutte le informazioni utili in mobilità e permettendo di sfogliare i volantini con un' esperienza d' uso senza precedenti.
Doveconviene.it è amico dell' ambiente, aiuta a mantenere il pianeta più verde e scoraggia lo spreco di carta per fini pubblicitari.
Per ulteriori dettagli sull' iniziativa e sulle zone sotto tutela visitate:




                            

Nessun commento:

Posta un commento