domenica 6 novembre 2011

Ci incontreremo stasera...mela & rosmarino

Sì, lo so... la canzone di Zucchero in origine recitava "menta e rosmarino", però devo dire che la Signora Mela e il Signor Rosmarino si sono comportati comunque benissimo!! Era da un po' che trovavo in giro ricette che proponevano questo abbinamento senza dubbio interessante, che mi stuzzicava non poco...ma per un motivo o per l'altro non l'avevo ancora messo in pratica. Strano, perchè le mele mi piacciono in qualunque versione dolce (e non), e quello del rosmarino è uno di quegli odori che più prediligo...sa di mare, di Mediterraneo, di sole, di campagna buona. Per non parlare del fatto che in giardino ne abbiamo una pianta di dimensioni imbarazzanti, quindi reperirlo fresco non è certo un problema. Visto allora che il week end che stiamo passando non è certo stato prodigo di bel tempo, anzi, tutt'altro per la nostra Liguria tanto mal sfruttata e martoriata, ho deciso che era giunto il momento di far conoscere i due signori sopra citati, perchè, tra l'altro, non c'è niente che fa più "casa" del profumo di una torta di mele che cuoce in forno. 
Dedicato quindi a chi in questo momento sta lottando per proteggere o tornare ad avere casa sua.






CROSTATA DI MELE E ROSMARINO


Per la frolla:
300 gr farina
60 gr mandorle tritate
150 gr burro morbido
90 gr zucchero
2 uova
1 pizzico di sale


Per il ripieno:
4/5 mele, meglio se croccanti (io ho usato le Fuji)
1/2 cucchiaio di rosmarino fresco tritato
2 cucchiai zucchero
1 limone


Per il crumble:
60 gr farina e 40 gr di mandorle tritate (o 100 gr di farina)
100 gr burro morbido
90 gr zucchero










Impastare la farina, le mandorle tritate e il burro lasciato ammorbidire a temperatura ambiente. Aggiungere poi lo zucchero ed infine le uova.
Formare una palla e fare riposare in frigo per almeno 30 minuti.
Pelare quindi le mele (le mie erano particolarmente grandi, quindi ne ho usate 3 in tutto), e tagliarle a spicchi (non troppo sottili). In una ciotola aggiungere il succo di un limone, lo zucchero e il rosmarino. Mescolare bene e passare al microonde alla massima potenza per 2 o 3 minuti. Lasciare intiepidire.
Per il crumble: in una ciotola mescolare rapidamente tutti gli ingredienti necessari fino ad ottenere delle grosse briciole.
Prendere la frolla, stenderla in uno stampo (il mio era da 26cm), coprirla con le mele precedentemente scolate e coprire con il crumble. 
Mettere in forno preriscaldato a 180°C per circa 35-40 minuti. Se il crumble dovesse scurirsi troppo, coprire con un foglio di alluminio.
Fare intiepidire e spolverare con zucchero a velo.






Nonostante i miei "maneggi" rispetto alla ricetta originale, il risultato è stato davvero ottimo: da provare per chi lo incontra per la prima volta e da ripetere, nel mio caso!
Grazie per l'ispirazione definitiva a Diletta de "Lo Scief Scientifico": lei sì che è una garanzia di successo!! Per la ricetta originale andate qui!

Buona degustazione, e forza Zeneizi.

3 commenti:

  1. Viviana, sono contentissima che l'incontro mela e rosmarino ti sia piaciuto!
    Brava anche per la variazione con le mandorle...mi hai preceduta!

    Un sorriso buono,
    D.

    RispondiElimina
  2. Vivien che meraviglia...se passo a salutarti oggi pomeriggio ne è rimasta una fettina?? eheheh Questa tua mela e rosmarino è diversa da quella che avevo fatto io, questo delizioso crumble la rende mille volte più goduriosa....quindi mi sa che proverò anche questa versione! Baci sparsi, e buon lunedì.....

    RispondiElimina
  3. @Diletta: alla prossima ispirazione! ;-)

    @Silvia: provala, è da soddisfazione totale!! E soprattutto...buon lunedì' anche a te...mi sa che ne hai più bisogno di me! :-)

    RispondiElimina