mercoledì 9 novembre 2011

La "non-ricetta": uova tostate

Non mi azzardo ad annoverarla fra le "ricette" propriamente dette perché di fatto non lo è... nel senso che è talmente banale che non esistono regole da seguire per farla, se non usare le uova e il pane!!
Potrei forse creare un angolo dedicato e chiamarlo "Le non-ricette: suggerimenti salva-pranzo". Ora ci penso.
Resta comunque il fatto che queste sono le risposte che si vengono a creare (e ad inventare) durante le serate "lavorative", quando molto spesso non ho né il tempo né tanto meno la voglia di mettermi ai fornelli e dedicarmi alle mie sperimentazioni gastronomiche. 
Però, dal momento che qualcosa sotto ai denti bisogna pur metterci, questo è un consiglio per un pranzo/cena facile, veloce, nutriente, altamente personalizzabile e, soprattutto, buono! :-)
Io ho considerato 2 uova per una persona... direi che ci stanno bene, non farei di più, altrimenti la cosa potrebbe diventare già troppo impegnativa, soprattutto per gli organi interni!!


UOVA TOSTATE


2 uova 
2 fette di pane in cassetta
formaggio a piacere (io ho usato un pezzetto di Asiago)
erbe aromatiche fresche tritate, a piacere (io ho usato il rosmarino)
sale, pepe, olio evo


In un padellino antiaderente versare un filo di olio, farlo scaldare leggermente e adagiare le fette di pane. Versare un filo di olio anche su queste. Farle tostare da entrambi i lati, rigirandole alcune volte.
Quando le fette si sono un po' indurite, rompere le uova e versarle nella padella. Aggiungere sale e pepe. Fare scaldare per un paio di minuti; nel frattempo tagliare il formaggio a lamelle sottili e versarlo sopra le uova.
Aggiungere il rosmarino e coprire con un coperchio. Continuare la cottura fino a che le uova non raggiungono la consistenza che più si preferisce. A me piacciono morbide, le ho fatte cuocere fino a che i tuorli hanno fatto un po' di "crosticina" solida; nel frattempo anche l'albume si era indurito, così era tutto pronto per scivolare via dalla padella e finire dritto sul piatto. E in pancia! :-)

2 commenti:

  1. spesso e volentieri le "non ricette" sono le migliori e hanno i loro porci perchè, a partire dal fatto che sono a sbattimento zero, che è un fattore da non sottovalutare, specialmente quando di sbattimento, durante la giornata ce n'è stato anche troppo....segno! perchè le uova sode non mi danno piena soddisfazione, l'omelette già prevede se non altro un piatto sporco in più, e l'occhio di bue non ha il crostino....queste sono perfette!!! :))) Brava Vivien!

    RispondiElimina
  2. Analisi perfetta!! Ovviamente nulla ti vieta di schiaffarci dentro ciò che più ti aggrada...o anche ciò che ti fa "cucù" dal frigo già da troppi giorni!!! :-)

    RispondiElimina