venerdì 25 novembre 2011

Torta di mele: profumo di casa

A distanza di un mese esatto dall'alluvione nello Spezzino, ecco che mi aggiungo al bel tam-tam internetico che c'è stato per sostenere i piccoli ospiti della Comunità Gulliver di Rocchetta Vara e le loro due super "mamme", Paola e Fiorella. 
Nel banner qui a fianco potete trovare il link dell'iniziativa, ma per non sbagliare lo metto anche QUI! Grazie anche all'attivissima Patrizia di "La Melagranata" che ha avuto questa bella idea.
Inutile dire che con l'aiuto (anche piccolo) di tanti si potrà dare una grande mano a ricostruire quello che la pioggia e il fango si sono portati via.
Ecco le coordinate da seguire per dare una mano concreta:




I bambini di Rocchetta avranno di nuovo la loro casa, calda, accogliente e magari profumata da una semplicissima torta di mele pronta da sfornare e gustare insieme.


TORTA DI MELE SEMPLICE SEMPLICE

300gr farina
3 uova
250gr zucchero
100gr olio evo
2 cucc.ni lievito per dolci
mezzo bicchiere di latte
4 mele
1 limone

Fare sciogliere il lievito nel latte tiepido.
Sbattere le uova con lo zucchero. 
Unire l'olio, il succo e la buccia grattugiata del limone, farina e lievito.
Versare il composto in una teglia imburrata e infarinata (o foderata con carta forno), sistemare le mele tagliate a spicchi  e spolverizzare con un po' di zucchero.
Infornare a 180°C per circa 35 minuti. 
Pronta!

4 commenti:

  1. Come concordo sul fatto che le torte di mele sanno di casa....profumate e buone...mi scappa da ridere perchè l'altro giorno ne ho cucinata una anche io, da urlo! e...l'ho postata due secondi fa!! ahahaha...la telepatia della mela!!! Buona la tua Vivien.. :) Ci vediamo domani!

    RispondiElimina
  2. eheheheheh!!! è inutile, la mela è molto "fashion" !!! a domani!!!

    RispondiElimina
  3. Ma con l'olio sasso vien buona uguale????;-))))

    RispondiElimina
  4. @Anonimo: .....che poi tanto "anonimo" non sei....... con l'olio Sasso puoi giusto arricchire il gusto del Ciappi!!!!

    RispondiElimina