venerdì 28 giugno 2013

Semifreddo latte, meringhe, cioccolato (e meno male che è SEMIfreddo)


Ore 11.30 del 28 Giugno, riviera ligure di levante.
Dovrei sudare, in teoria.
In pratica, ve lo giuro, ho la pelle d'oca...
Dalla finestra entra un'arietta che ha tutto fuorché dell'estivo.......
Sembra inizio Ottobre di qualche anno fa; nulla fa pensare neanche
lontanamente alla voglia di un tuffo in mare, mi fa senso anche il
pensiero di una succulenta granita.



Aspettando quindi l'estate VERA, che, mi auguro, almeno solo per una
decina di giorni, arriverà, lascio qui oggi un dolcino meraviglioso,
facilissimo nonché buonissimo, di quelli comodi da prepararsi con
anticipo e trovare già pronti il giorno dopo, quando magari abbiamo
ospiti. 

Si sa, d'estate di solito viene voglia di avere ospiti...e organizzare
cenette con sfiziosità fresche...
Tipo polenta col cinghiale.

Questo semifreddo è nato perchè mi è avanzata una notevole quantità di
latte condensato dalla crema che ho usato per farcire la torta di
compleanno del Pargolo; e dato che non mi sembrava troppo corretto nei
confronti del mio colesterolo alto (né delle pastigliette che sto
prendendo a questo proposito) attaccarmi alla lattina finché non ne
avessi visto il fondo, ho cercato di impiegare questo delizioso avanzo
in maniera diversa.
Non certo molto dietetica, me ne rendo conto, ma una volta ogni tanto ci
può stare!!
Ricorda il suo fratello-separato-alla-nascita che si trova (ancora??) in commercio, ma quello è più gelato, questo è più morbidoso.




SEMIFREDDO LATTE, MERINGHE E CIOCCOLATO
200gr latte condensato
500ml panna fresca
200gr cioccolato fondente
50gr meringhe
20gr burro
1 bacca di vaniglia

Mettere in congelatore lo stampo da plumcake che si decide di usare.
Incidere la bacca di vaniglia e immergerla in un po' di panna scaldata
appena per qualche minuto.
Togliere la bacca e scaldare appena il latte condensato nella panna
vanigliata.
Poi fare stemperare.
Nel frattempo fare sciogliere a bagnomaria il cioccolato con il burro e
fare intiepidire.
Poi montare il resto della panna (deve essere ben fredda) e amlgamare
delicatamente con il composto di latte fino ad ottenere una crema
soffice soffice.

Prendere quindi lo stampo, rivestirlo con della pellicola: fare dei
ghirigori con il cioccolato fuso sul fondo dello stampo (io ho usato la
frusta intinta nel cioccolato), poi alternare crema, meringhe
sbriciolate, e altri ricami di cioccolato (abbondate pure!!) fino ad
esurimento. Terminare comunque con la crema.
Lasciare in congelatore almeno 6 ore.

Io avevo avanzato del cioccolato e ho fatto anche delle piccole
decorazioni (mettere il cioccolato nel sac-à-poche, fare un buchino
piccolo e creare i decori su carta forno. Mettere poi nel congelatore
fino all'utilizzo) con le quali ho guarnito il dolce successivamente.

Mi raccomando: estrarre il semifreddo almeno 20 minuti (ora che dovrebbe
fare caldo....) prima di servirlo!
Naturlamente capovolgerlo sul piatto da portata e togliere la pellicola;
a questo punto aggiungere le decorazioni, se le avete fatte.

Tagliare a fette ed eventualmente accompagnare con mirtilli o ribes, che
essendo aciduli fanno un bel contrasto col dolce della crema, che
comunque vi assicuro: è deliziosa anche così!!!



Nb.: ho ancora un po' di latte condensato da smaltire; nel week end lo
faccio sparire in qualche modo.... :-)

Buon fine settimana!

1 commento:

  1. che bontà! devo dire che hai ragione..meno male che è semifreddo...sono al mare e dormo con pigiama lungo e copertina!!!

    RispondiElimina