lunedì 28 gennaio 2013

Carbonara "invernale" di pici - MTC Gennaio 2013


Sono arrivata.
Sul filo del rasoio ma sono arrivata!

In realtà pensavo alla ricetta già da un po’, e quasi subito l’ idea mi si era stampata nella testolina, ma si sa… tra il dire e il fare ci sono di mezzo milioni di variabili, e quindi eccomi qui, al 28, a scrivere di corsa perché se no non ce la faccio!!!! 

Già una volta ho anticipato i tempi, questa volta mi spiacerebbe sforare, e che cavolo!!!

Oltretutto perché questa ricetta è stata una vera scoperta: ho sempre apprezzato molto i pici, e quando ho avuto modo di passare in terra toscana ho sempre approfittato per mangiarli e per portarne a casa….

Non pensavo però che fosse tutto sommato così facile realizzarli: in un attimo si prende manualità anche nel tirarli, se la pasta è fatta bene, come quella della ricetta impeccabile di Patty, che ringrazio di cuore perché ci ha dato la possibilità di realizzare in maniera ottimale una roba de-li-zio-sa!!!

Per farla breve: avevo un po’ di timore reverenziale, ma quando mi ci sono messa mi è presa la vena “picica” e ne avrei tirati per tutto il giorno! 

Oltretutto, per essere la prima volta in assoluto, mi sono venuti lunghiiiiiiiiiiissimi!! Merito sicuramente della pasta, che avendo riposato tutta la notte, deve avere decisamente reso al meglio!




Per quanto riguarda il condimento, invece, è frutto anche questo di un’ attesa.

C’era una volta un pomeriggio in un ufficio postale…..

La mamma aveva bisogno di una commissione in posta, e mi ha chiesto di andare. Ok, no problem. 

Se non che quando arrivo in loco scopro con orrore di avere 23 persone davanti.......

Subito la voglia di scappare mi assale…. Poi mi fermo, penso che comunque non ho nulla di urgente da fare, penso  a mia mamma che si ciuccia tre giorni alla settimana suo nipote (mio figlio) esagitato, e concludo che io a mia volta posso ciucciarmi una fila di 23 persone senza fare tante storie. 

Povera donna, glielo dovevo!

Prendo quindi posto (per fortuna c’era ancora qualche sedia), vicino ad uno dei numerosi espositori di libri che oramai fanno parte dell’ arredo degli uffici postali. 

Un po’ ne venderanno (forse…non so), ma indubbiamente sono un ottimo modo per  impegnare il tempo durante le interminabili attese…

Il caso ha voluto che l’espositore accanto alla mia sedia fosse dedicato ai libri di cucina; il caso ha voluto che fosse stato rivelato da poco il soggetto del mese dell’ MTC; il caso ha voluto che sfogliando quattro libri diversi la mia coppia di ligi neuroni mettessero insieme una ricetta. 

Potenza delle Poste Italiane. 

Per farti venire delle idee culinarie sono l’ideale.

I pici hanno una consistenza unica,ci vuole un condimento degno, che li completi. Un condimento rustico, contadino, che rispecchi la semplicità ma anche il gusto per le cose buone che le campagne ci hanno tramandato.

E allora salsiccia, uova e un pizzico di farina di castagne.

Una sorta di carbonara dall’ aria invernale, che ha valorizzato i pici ed è stata apprezzata da tutti, Pargolo tarantolato compreso!





CARBONARA “INVERNALE” DI PICI
Per 4 persone

200gr salsiccia
200ml panna da cucina
20gr farina di castagne
3 / 4 uova
Parmigiano grattugiato qb
Olio, sale, pepe
Qualche foglia di alloro

Ho preparato i pici secondo la ricetta (infallibile, direi) di Patty.
Io, per motivi organizzativi, ho preparato l’impasto la sera prima e l’ho lasciato riposare avvolto nella pellicola tutta la notte. La mattina dopo la pasta era morbidissima, e tirare dei pici lunghissimi (anche per me che era la prima volta che li facevo) è stato facilissimo!!!
Una volta preparati i pici, debitamente cosparsi di farina di semola, li ho lasciati riposare.
Nel frattempo ho messo sul fuoco una pentola bella capiente con acqua e sale e poi ho cominciato a preparare il sugo: ho spellato la salsiccia, l’ho tagliata a pezzetti e l’ho messa a rosolare in padella con un filo di olio evo e qualche foglia di alloro spezzettata.
Nel frattempo ho amalgamato la panna con la farina di castagne e ho messo da parte.
In una ciotola grande ho sbattuto rapidamente le uova con un cucchiaio di parmigiano, sale e pepe.
Quando la salsiccia era ben rosolata, ho tolto le foglie di alloro e ho versato la panna. Ho amalgamato bene, regolato di sale e pepe e ho lasciato sul fuoco ancora qualche minuto fino ad ottenere una crema omogenea.
Raggiunto il bollore dell’acqua ho buttato i pici.
Appena prima di ultimare la cottura ho unito il sugo di salsiccia alle uova sbattute, ho amalgamato bene, poi ho scolato i pici e li ho versati nella ciotola.
Un’ ultima mescolata e poi via verso i piatti, con una spolverata di parmigiano su ognuno.




Con questi pici deliziosi (giuro!) partecipo di corsa all’ MTC di Gennaio!



11 commenti:

  1. E ora anche le Poste tramano contro di me! ;)

    RispondiElimina
  2. Non so se il regolamento prevede che le Poste Italiane possano dare un aiutino, all'mtchallenge :-)
    ma di sicuro, non hai bisogno di giuramenti finali, sulla bontà del tuo piatto: interpretazione molto corposa, pertinente e originale. Brava!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ale! Va bè dai....almeno le Poste servono a qualcosa!!! :-D

      Elimina
  3. Mi piace questa tua versione della carbonara! Con i pici ci sta benissimo. Brava!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Stefania! E' un sugo decisamente "picioso" !!

      Elimina
  4. Adoro la tua carbonara invernale! molto originale!! e se l'ispirazione è venuta in Posta, beh, vedrò di andarci più spesso anche io!
    bravissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah!!! Prova Francy, magari chissà quale delizia riesci a creare!! ;-)

      Elimina
  5. Cara Viviana, hai rotto il ghiaccio eh? Ma ti sono venuti fantastici. Questo condimento che sa tanto dei nostri paesini dell'Amiata dove il picio è devozione, mi piace moltissimo. Sono felice che ti sia divertita e che il tuo piatto sia stato apprezzato dai tuoi cari. Ogni tanto giocare ha il suo perché! Un bacione grande, Pat

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tante grazie a te Patty, per avere condiviso con noi i segreti e la magia dei mitici pici!!!

      Elimina
  6. Cara Viviana, complimenti per il blog!Vogliamo invitarti a conoscere un nuovo modo di divulgare, condividere e cercare ricette on line: attraverso bellissime immagini food italiane, in un portale da mangiare con gli occhi...

    Abbiamo centinaia di foodbloggers fra i nostri utenti e migliaia di visitatori al giorno,visita adesso http://www.foodlookers.it

    Lo staff Foodlookers

    RispondiElimina