venerdì 11 gennaio 2013

Pollo impanato al forno




Primo post. E come vuole la tradizione, ma anche la buona creanza: buon anno a tutti!

Riemergo da un periodo un po’ denso… Ho capito che quando sono in ferie non riesco proprio a fare granché… Vengo assorbita dal tourbillon casalingo, Pargolo in primis (24h/24), e quindi c’è ben poco tempo restante per fare qualunque altra cosa!

Ma i fornelli hanno prodotto, sono stati sfruttati a dovere. Se riuscirò renderò almeno un po’ di merito a me stessa  e pubblicherò qualche foto delle feste appena trascorse… così, giusto per autoesaltarmi un attimo, che ne ho bisogno!

Quindi da questa settimana sono tornata al caro e confortevole tran-tran, che con un po’ più di calma mi porterà ad organizzarmi meglio e a curare un pochino anche questa mia creaturina internetica.

Per il momento, vi presento queste coscette di pollo fragranti e gustose, facilissime da preparare.


POLLO IMPANATO AL FORNO
Cosce o fusi di pollo
Latte
Pangrattato
Erbe e spezie a piacere
Sale, pepe, burro

Più facile di così non si può.
Mettere a bagno le cosce nel latte per circa 1 ora, rigirandole ogni tanto. Io ci ho messo anche qualche foglia di salvia fresca spezzettata.


Nel frattempo preparare il pangrattato (in una ciotola capiente) aromatizzandolo a piacere: io ho usato aglio tritato, rosmarino fresco tritato  e un cucchiaio abbondante di spezie miste per cous cous.
Mescolare bene per amalgamare anche gli ingredienti freschi.
Portare il forno a 190/200° e spolverare la teglia che userete con un po’ di sale.
Poi scolare brevemente le cosce, passarle bene nel pangrattato e adagiarle nella teglia.
Salare, pepare e aggiungere un pezzetto di burro su ognuna.




Cuocere in forno caldo per circa 60/50’.

************************************************************************************************************

Inutile poi dire che speriamo tutti, ma tutti tutti, che questo 2013 sia bello.

Ma bello bello. Perché ne abbiamo davvero bisogno.

Ma davvero davvero.

E allora, duemilaCREDICI. Se magari ci crediamo tutti insieme, sarà davvero così!

Buon week end!

:-)

2 commenti: