venerdì 6 aprile 2012

Tartufi mortadella e pistacchi...e Buona Pasqua!



Forza, siamo alla fine della settimana (lavorativa almeno...che è il mio metro di misura...), ce l'abbiamo quasi fatta! Tra l'altro è Venerdì Santo, oggi se non erro si dovrebbe mangiare pesce.... Per la pausa pranzo sono dotata di ben due tramezzini con carciofini e tonno (magistralmente preconfezionati): sono a posto. Il carciofo non manca mai in questo periodo, e il tonno se non ricordo male è un pesce.... Messi insieme così ammetto però che siano abbastanza squallidini, ma la mia fantasia ieri si è fermata lì, nel banco frigo del supermercato, tra una ricotta, un mascarpone, un salame e vari formaggi che mi serviranno per mettere insieme un paio di cosine per contribuire al pranzone di Pasqua! 
A tal proposito, se come me siete amanti degli antipasti, delle spiluccherie, degli aperitivi (io ci vivrei!!!), vi posto uno stuzzichino veloce da fare e buono buono che andrà benissimo per Pasqua o per qualunque altra occasione!


TARTUFI MORTADELLA E PISTACCHI200gr mortadella
200gr ricotta
100gr pistacchi tostati e salati
sale, pepe.


Tritare la mortadella; in una ciotola lavorare la ricotta, aggiungere la mortadella e amalgamare.
Regolare di sale e pepe.
Tritare i pistacchi, versarli in un piatto.
Prelevare con un cucchiaino un po' di composto e formare delle palline (delle dimensioni di una noce):
passarle poi nei pistacchi tritati fino a coprire tutto il ripieno.
Procedere fino ad esaurimento degli ingredienti e mettere in frigo fino al momento di servire.





Nota: come giustamente (a volte capita....) mi ha fatto notare il fattore "N", nel ripieno ci sarebbe stata benissimo un po' di noce moscata; ma quando ho prodotto ero abbastanza fusa e non mi è proprio venuta in mente.
Se vi piace, mettetela! :-)

Approfitto per augurare a tutti un gioioso week end pasquale: mangiate, bevete e divertitevi!
Io non vedo l'ora di vedere il mio ometto alle prese con le uova: ha imparato a martellare coi pugni gli ovetti kinder, figuriamoci come si esalterà a disintegrare quelle più grosse!! .....e poi....giù con la fiera del cioccolato fino a Ferragosto.....!!!! :-DDD
A presto!

2 commenti:

  1. Ma che squallidini! sembrano perfetti per il pic nic di Pasquetta, tempo permettendo!
    Bè, meglio tardi che mai, ho scoperto solo oggi che siamo vicine vicine :)
    cari auguri di buona Pasqua
    Valentina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Valentina, auguri anche a te!! Speriamo nel tempo...almeno che non piova dai!
      Ps. Eh già, siamo vicine! Quando deciderò di intraprendere il cammino della "pasta madre" la vengo a prendere da te! ;-)

      Elimina