martedì 15 luglio 2014

Le omelettes di albumi perfette per l'estate, easy-fast-light





Forse che all’alba del 15 luglio possiamo timidamente affermare che sia cominciata l’estate?!?

Naaaaaaa.

Non mi azzardo ancora.

Prima voglio vedere come procede la mattinata, poi vedrò il da farsi.

Che io intanto la “roba del mare” in macchina ce l’ho, poi bisogna vedere se le solite nuvolette fantozziane sono di là da venire, o se finalmente hanno deciso di starsene un po’ a casa loro.

Per il momento mi beo di un cielo che sembra appena stato lavato, di un azzurro quasi finto, da tanto che non ci siamo più abituati, di un caldo che finalmente va di pari passo con il calendario.



Diciamo che il buonumore sale, alla faccia di chi non crede che il meteo influisca sull’umore delle persone: per me influisce eccome!

Se esco alla mattina alle 8 per andare a lavorare e mi accoglie una giornata come oggi, bè, posso anche dire di affrontare quello che mi aspetta con più positivismo!

Fermo restando che poi il mio positivismo sarà mortificato a brevissimo, ma pazienza…. La botte piena e la moglie ubriaca is not possible.

Allora, visto che forse ora siamo in estate, ecco una di quelle cosine che ti salvano una cena, un pranzo, oppure possono andare benissimo come fingerfood all’aperitivo….. Insomma, più versatile di così non si può: la super classica omelette, ma con 2 vantaggi ulteriori.

Primo: ci fa recuperare gli albumi, che quasi sempre avanzano da altre preparazioni, dandoci una valida alternativa alle onnipresenti meringhe (che poi oltretutto le meringhe non ti risolvono la cena….a meno che tu non sia un meringofago irrecuperabile).

Secondo: sono colesterolo-friendly,:  per chi come me soffre di questa noia, qui si evita il tuorlo che al nostro colesterolo prolifico tanto piace, ma poi ai nostri esami del sangue mica tanto.

Pronte in un attimo, da farcire come più vi piace.

Io in questo caso ho svuotato il frigo di avanzi di provolone e insalata.



OMELETTES DI ALBUMI
Albumi
Stesso peso di farina
Un po’ di latte 
Sale, pepe
Erbe a piacere, se vi va (io ho usato della maggiorana)


Creare una pastella fluida e omogenea, farla riposare almeno una quindicina di minuti in frigo.
Poi versare in una padella antiaderente già calda unta con poco olio, cuocere per qualche minuto da un lato, girare e completare la cottura.
Farcire a piacere ed eventualmente riscaldare ancora.
Io le ho cotte, poi farcite con del provolone e infilate nel microonde un attimo, giusto il tempo di fare sciogliere il formaggio, poi finite con insalata mista condita con poco olio e sale, arrotolate, servite!

Buona giornata a tutti!

*************************

Ed ora spazio al messaggio subliminale:

KEEP CALM AND REMEMBER: #questoepiubello.....................

Nessun commento:

Posta un commento