giovedì 11 luglio 2013

Zuppetta fredda di zucchine


Puff…puff…pant…pant.

Rende l’idea?

Sono stanca, come sempre a Luglio.

Essere vicini al traguardo-ferie ma allo stesso tempo avere la sensazione di muoversi nella melassa, in modalità slow-motion.


Non ho neanche voglia di “spignattare”… in realtà ho voglia di fare ben poche cose, ad essere sincera!


Però di aria non si vive, allora qualcosa di decente ogni tanto salta fuori.

Come questa zuppetta iper veloce, buona, assolutamente di stagione, e pure sana, và, che ogni tanto qualcosa di salutare bisogna ingurgitarlo!

Unica esigenza: zucchine super super fresche, le mie venivano dall’orto, quindi perfette da usare crude come in effetti ho fatto.

Se magari non vi fidate troppo della freschezza delle vostre, basta dare una bella pulita e una sbollentata.

Noi l’abbiamo mangiata a temperatura ambiente, ma anche anche tiepida va sicuramente bene.

ZUPPETTA FREDDA DI ZUCCHINE

4/5 zucchine
2 patate
Latte qb (o meglio yogurt bianco)
Prezzemolo
Sale, pepe, olio evo
A piacere qualche goccia di tabasco

Sbollentare le patate in acqua salata.
Pulire le zucchine, tagliarle a pezzetti e metterle a crudo nel bicchiere del mixer: aggiungere le patate, poco latte (meglio però lo yogurt, rende la crema ancora più fluida e morbida) e cominciare a frullare, fino ad ottenere una crema omogenea.
Se necessario aggiungere ancora un po’ di latte, o acqua fredda.

(Io nel mio caso, visto che le patate erano molto consistenti, non volendo esagerare con il latte  e volendo una versione fredda, ho aggiunto nel frullatore un paio di cubetti di ghiaccio).

Regolare di sale e pepe ed in ultimo aggiungere poco prezzemolo fresco tritato.
Versare nelle coppette e a piacere aggiungere poche gocce di tabasco e un filo di olio evo.

Io ho completato con i fiori delle zucchine fritti: versione molto leggera.
Ho pulito i fiori, li ho tamponati appena con carta assorbente, passati velocemente nella farina con poco sale e pepe ed infine fritti in poco olio evo ben caldo.




Enjoy!
Waiting for August..........

Nessun commento:

Posta un commento