martedì 4 settembre 2012

Buon "ricomincio" (e una torta gialla light e veloce)!



Eccoci tornati, io e la mia fidata coppia di neuroni ottimamente rinvigoriti da un mese di quasi nullafacenza (si dice?!?) completa!
Ci voleva, assolutamente. Anzi, pensavo con beatitudine pochi giorni fa, quando si avvicinava inesorabile il ritorno alla routine quotidiana, che per fortuna Settembre è molto più vicino a Dicembre di quanto Gennaio sia vicino ad Agosto….. pensieri profondi, lo so. Il riposo mi è servito anche a questo.

A capire che ho fatto trooooppa fatica ad arrivare alle ferie di Agosto!! Non ci posso arrivare con la lingua di fuori…così tanto di fuori che ho rischiato di inciamparmici più volte. No no! Non più.

Faccio quindi il primo buon proposito per l’anno venturo: per tutelare la mia salute mentale (già vacillante) e soprattutto quella fisica (sempre più provata) mi ripropongo uno stacco primaverile, non necessariamente per partire e andare chissà dove (anche perché non credo che sarà possibile),  ma semplicemente per staccare la testa e dedicarmi alle cose che normalmente non riesco a fare. Fosse anche solo per godermi il santo, sano, splendido, rinfrancante e rigenerante sonnellino pomeridiano: il must delle mie ferie votate al relax. Pisolino forever!

Bè, ormai è un ricordo, ne riparleremo a Natale: intanto rendiamoci conto che il tempo sta cambiando, arrivano pioggia, aria più fresca, giornate sensibilmente sempre più corte. E tutto questo porta con sé i conseguenti cambiamenti di alimentazione: di certo ci verrà più voglia di accendere il forno e di gustare piatti caldi; in fondo, se guardate dal punto di vista gastronomico, ogni stagione ha decisamente il suo perché!

A proposito quindi di ingredienti adatti alla stagione su cui ci stiamo affacciando, oggi do spazio ad una torta a base di farina di mais, una torta “polentosa” insomma, adatta ad essere tuffata nella tazza di caffelatte o tè della mattina, o perché no accompagnata da un passito o da un marsala dopo cena (come ho fatto io!).
Io ci ho aggiunto i mirtilli rossi, ma anche l’uvetta credo ci starebbe benissimo.
Ah! Dimenticavo: è pure senza grassi, cosa volete di più?!?


TORTA GIALLA LIGHT
1 bicchiere di farina 00
1 bicchiere di farina di mais
1 bicchiere di latte
3 cucchiai abbondanti di zucchero
1 uovo
100/150 gr di mirtilli rossi (anche essiccati), o uvetta

Amalgamare tutti gli ingredienti tranne i mirtilli fino ad avere un impasto omogeneo.
Infarinare leggermente i mirtilli e aggiungerli all’impasto: amalgamare ancora delicatamente.
Versare in una teglia imburrata o rivestita di carta forno e cuocere a 160° per 40 minuti.



Buon "ricomincio" a tutti!

4 commenti:

  1. CIao vivi,
    mi piace la tua torta gialla leggera leggera! Credo anch'io che andrebbe bene anche con l'uvetta ma i mirtilli la rendono più sprint! ;) buon inizio anche a te!

    RispondiElimina
  2. Brava Viviii!! anche io ho riacceso il forno, proprio questa sera...una bella torta da colazione...ma decisamente meno leggera...una torta cioccolatosa al massimo!
    La pausa primaverile deve diventare un must..non dimenticartelo, te lo ricorderò io quando sembrerai scordartene...

    RispondiElimina