venerdì 23 marzo 2012

I limoni...e una torta succosa



I limoni sono belli.
Con quel loro colore caldo, luminoso e gioioso sembra che ci invitino a guardarli, sembra che vogliano spingerci a notare quanto stiano bene su quegli alberi, circondati da quelle foglie così prepotentemente verdi.
Sembra che ci ammicchino, con quel loro intenso colore odoroso, pare che ci invitino a guardare un po' più su, dove loro si stagliano luminosi, contro il cielo limpido.



Un limone in giardino
"(...)  
Quando un giorno da un malchiuso portone
tra gli alberi di una corte
ci si mostrano i gialli dei limoni;
e il gelo del cuore si sfa,
e in petto ci scrosciano
le loro canzoni
le trombe d'oro della solarità."


da " I limoni" di E. Montale
(forse la mia poesia preferita...)





Mi piacciono un sacco, i limoni. Mi piace come sono, così belli da vedere, mi piace il loro profumo che sa inevitabilmente di sole e di quella "macchia mediterranea" che trovo immensamente bella, e che per fortuna mi sono trovata intorno da sempre, altrimenti non saprei proprio come fare.
E' superfluo dire che li trovo magnifici anche in cucina, in tutte le declinazioni possibili.
Avendo a nostra disposizione due alberi che non si fermano davanti a niente e producono frutti 366 giorni all'anno (anche in quest'anno bisestile loro hanno fatto il loro ulteriore dovere), abbiamo davvero a disposizione una scorta quasi illimitata!
Ecco allora una torta che riesce a rendere giustizia a tutto il buono del limone: non è la classica "torta al vago odore di limone", dove magari l'uso di questa favolosa pallina oblunga è limitato a qualche goccia e a qualche scorzetta nell'impasto. Questa è una versione che io definisco "limonosa", perchè qua la base della torta diventa una spugna destinata ad assorbire uno sciroppo che più succoso non si può!




Quindi, se anche voi siete amanti dei limoni, non perdetevi questa torta: un concentrato di morbidezza e succosità.

TORTA "LIMONOSA"Dosi per uno stampo da 26cm circa.
200gr farina autolievitante (oppure farina + 1 bustina di lievito per dolci)
100gr zucchero semolato
4 uova
200gr burro fuso
4 limoni grandi e succosi
180gr zucchero a velo + 1 cucchiaio


Ricavare la scorza da 3 limoni (2/3 andranno nell'impasto, 1/3 servirà per la copertura).
Sciogliere il burro a fuoco dolce.
Montare bene le uova con lo zucchero semolato fino ad ottenere un composto spumoso.
Aggiungere il burro intiepidito e amalgamare delicatamente.
Aggiungere la farina autolievitante (nel caso siano separati aggiungere anche il lievito) setacciandola e incorporandola delicatamente al composto.
Aggiungere infine i 2/3 di scorza.
Imburrare lo stampo, versare il composto e infornare a 180° per circa 35/40 minuti (fare comunque la prova stecchino).
Intanto spremere i limoni, filtrare il succo e frullare con lo zucchero a velo.
Con le dita lavorare la scorza restante con 1 cucchiaio di zucchero a velo.
Quando la torta sarà tiepida, bucherellare la superficie con uno stuzzicadente e spennellare piano piano con lo sciroppo di limone (soprattutto insistere lungo i bordi): a poco a poco la torta assorbirà il succo, ci vuole un po' di pazienza ma non desistite e terminate tutto lo sciroppo!
Infine cospargere la superficie della torta con la scorza zuccherata.





8 commenti:

  1. ecchebbontà!!!! W i limoni, W la bella stagione, W le giornate più lunghe e...ovviamente W questa torta. Beata te che hai l'albero in giardino...io in casa ho tutto (compresa la farina autolievitante) ma mi mancano i limoni, e dovrò aspettare di andare a fare la spesa...ma questa torta, la copio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. no no nooooooo!!!!! Te li do io, sei matta a comprarli?!?!?! Innanzitutto nella torta ci vanno rigorosamente quelli super BIO, che sanno di limone anche solo a guardarli, e poi ne abbiamo uno sterminio....non posso fare diventare alcolizzati i miei a suon di limoncino e noi obesi a furia di torte!!!!! :-DDD

      Elimina
  2. Sei troppo comica Viviana :DDDD.
    Ho trovato un modo goloso di smaltire anche io i miei limoni. Adoro le piante degli agrumi; vogliamo parlare delle zagare e del loro profumo inebriante?
    Sai che la tua torta è perfetta per le mie colazioni? Grazie ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma di nulla Elena! Provala, è davvero ottima, e ti do un ulteriore consiglio: abbonda pure con lo sciroppo, perchè più ce n'è, meglio è, e la torta lo assorbe tutto per bene!!! :-P

      Elimina
  3. CIAO VIVIANA,
    grazie per essere passata. La tua torta di limone fa veramente venire voglia di una pausa e lanciarsi su una fettona formato famiglia....splendidaaaaaa....Pat

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Patty! Complimenti a te, da quando conosco il tuo blog lo seguo sempre con curiosità e ammirazione ;-) !! A presto!

      Elimina
  4. Ciao famosissima Vivana! Sono quella sfigata amica della Silvi che in questo momento non ha ne' limoni, ne' acciughe, ne' tantomeno basilico. Spremetevi le meningi voi due per idearmi qualche ricetta a base di tofu, fagiolo rosso dolce, gluttamato, cane, medusa o zampe di gallina. Ma che sia buono eh.
    Comunque dopo un anno e mezzo mi sono decisa ad entrare in questo tunnel del blog anche io. Per colpa della Silvi. Quindi sono qui ad elemosinare attenzioni.
    E magari questa estate per ringraziarvi posso sperimentare dal vivo qualche vostra ricettuccia. Baci! Lucia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahahaha!!! quando ho visto i caratteri cinesi ho pensato che fosse un virus!!!!! hihihihihihih!!!!! Ciao Lucia!! Il tofu te lo scordi, piuttosto facciamo la colletta per le spese e io e la Silvia ti mandiamo basilico, acciughe e quant'altro in Cina!!!!!! a presto!!

      Elimina