mercoledì 7 gennaio 2015

Crostata con crema al cioccolato bianco e lamponi: buon rientro!



Passata l’ Epifania, tutte le feste se ne vanno via!


Magari se se ne andassero anche tutte le magagne che ci sono state appioppate in queste santissime festività sarei anche più contenta…


Attualmente mi ritrovo ancora con un naso che non funziona più a dovere (respirare è un lontano ricordo), con un arcobaleno di dolori articolari imbarazzante e con una voglia di tornare al lavoro che ve la potete tranquillamente immaginare.

Ma che dire?

Le solite cose! Sono mali di stagione,  va bene: ma devono proprio rompere i gingilli durante le vacanze di Natale?!?!?!

Ovviamente sì, perché se no non saremmo noi.

Vuoi forse negarti un po’ di sfiga tra una lucina e l’altra?

Ma figuriamoci!

Bene, sperando quindi che questo 2015 ci porti un po’ più di fortuna anche in questi piccoli ma fastidiosissimi acciacchi, diciamo che tutto sommato i giorni di festa veri e prorpi ce li siamo più o meno goduti: cioè, non siamo stati costretti a letto, ma abbiamo recuperato negli altri giorni a disposizione….

Complice questi infiniti stati influenzali non ci siamo neanche abbuffati come dei disgraziati, quindi almeno i chili di troppo ce li siamo evitati!!

Anche i manicaretti preparati sono stati fortemente limitati: e tra le poche cosine che ho sfornato c’è stata questa semplice ma deliziosa crostata preparata proprio per il giorno di Natale.

Il dolce del cioccolato bianco e i lamponi a contrasto, con la frolla di Monsieur Roux che, equilibratissima e assolutamente non stucchevole ben fa da base ad un dolce cremoso e voluttuoso.

I lamponi poi mi piacevano perché mi ricordavano proprio gli abeti… e spolverati di zucchero a velo rendevano benissimo!


CROSTATA CON CREMA AL CIOCCOLATO BIANCO E LAMPONI

Per la frolla
250gr farina
125gr burro ammorbidito
4 cucchiaini di zucchero
1 uovo
3 cucchiai scarsi di acqua
1 pizzico di sale
Per la crema
250gr cioccolato bianco
375ml panna fresca
3 tuorli
1 cucchiaino di essenza di vaniglia

Preparare la frolla, fasciarla nella pellicola e farla riposare in frigo per un’oretta.
Preparare quindi la crema: sciogliere il cioccolato a bagnomaria, aggiungere la panna, poi i tuorli, uno per volta, amalgamando bene prima di aggiungere il successivo. Aggiungere anche la vaniglia, cuocere per 5 minuti e farla stemperare.
Una volta riposata la frolla, stenderla nella stampo, aggiungere la crema, livellare e cuocere in forno preriscaldato a 140 gradi per circa 50/60 minuti.
La superficie della crema si colorerà, apparendo quasi caramellata!
Una volta fatta raffreddare la crostata, aggiungere i lamponi e spolverarli con zucchero a velo.






Buon anno a tutti: che sia pieno di salute, prima di tutto, e pieno di occasioni da cogliere!

Alla prossima!!!

Nessun commento:

Posta un commento