lunedì 7 aprile 2014

Paccheri al forno con carciofi, mozzarella e noci (e una gita primaverile!)



Buongiorno!

Apriamo la settimana con la classica non-ricetta: piuttosto un’idea, per mettere insieme qualche cosetta  avanzata; uno spunto che magari con ingredienti un po’ più curati (tipo carciofi novelli, mozzarella dop…magari di bufala…) può diventare un “signor primo piatto”.

Non che così, alla “buona”, sia stato meno buono, anzi!

Mi ha soddisfatta moltissimo! Sicuramente la pasta deve avere la sua importanza; i miei erano paccheri di Gragnano, che nonostante la doppia cottura conservano il loro gusto e la loro consistenza praticamente intatti.


La mozzarella era una fiordilatte banalissima, ma ho recuperato con i limoni super bio del nostro albero e con la maggiorana, che qui in terra di Liguria non ci si fa mai mancare.

Un gusto decisamente primaverile e fresco, che potrebbe andare benissimo anche per le prossime feste pasquali!

E visto che Pasqua porta con sé anche Pasquetta e le sue immancabili gite, suggerisco un itinerario meraviglioso, testato giusto nella giornata di ieri, con al seguito nr. 3 bambini di (di cui due di quasi 4 anni) che hanno affrontato il percorso con grande slancio!

L’itinerario è uno dei tanti che percorrono il Monte di Portofino, parco protetto, sulle antiche vie che collegavano i vari mulini che servivano a frangere le olive.

Noi siamo partiti da Nozarego, una piccolissima frazione 2 km sopra Santa Margherita, e siamo arrivati fino al Mulino del Gassetta: lì c’è anche un punto ristoro dove ci si può rifocillare comodamente serviti,  oppure, come abbiamo fatto noi, ci si può accomodare nello spazio pic-nic, mentre i bambini possono giocare e scorrazzare nelle casette e nel bosco circostante.

Una giornata diversa, una bella camminata nella natura, un panorama mozzafiato: se passate da quelle parti ne vale sicuramente la pena!




Il tempo di percorrenza per un passo medio è di circa 40 minuti: se avete al seguito anche delle gambette un pochino più corte ci vorrà un’oretta per andare e un’altra per tornare; il sentiero è molto curato, presenta salite e discese ma facilmente affrontabili.

Tutte le info le trovate su internet!



PACCHERI AL FORNO CON CARCIOFI, MOZZARELLA E NOCI
Per 4 persone
Paccheri qb (io ne ho calcolato una decina per persona)
Carciofi, indicativamente 3 
1 mozzarella 
3/4 noci
la scorza grattugiata di 1 limone bio
prezzemolo qb
2 spicchi di aglio
vino bianco secco qb
sale, pepe
parmigiano grattugiato
Per la salsa:
120ml circa di panna fresca
olio evo qb
succo di 1 limone bio
maggiorana tritata (fresca o essiccata)
sale, pepe

Preparare i carciofi: in una padella mettere olio evo qb e fare rosolare l'aglio tritato, poi aggiungere i carciofi tagliati a spicchi e fare insaporire velocemente; sfumare con in vino bianco, coprire con il coperchio e portare a cottura; poco prima aggiungere anche il prezzemolo tritato. Regolare di sale e pepe, spegnere e lasciare intiepidire.
Infine aggiungere la scorza grattugiata del limone, mescolare bene e lasciare da parte.
Asciugare benissimo la mozzarella, tritarla con il coltello: frullare quindi i carciofi, e poi mescolare la purea con la mozzarella. Se necessario aggiungere poco latte (o panna) per rendere il tutto più cremoso: regolare di sale e pepe, e incorporare anche le noci spezzettate.
Cuocere quindi i paccheri al dente e nel frattempo preparare la salsa: in un padellino mettere olio, panna, succo di limone: mescolare bene e fare cuocere qualche minuto per fare restringere la salsa; regolare di sale e pepe e aggiungere la maggiorana.
Portare il forno a 180°.
Scolare bene i paccheri, quindi stendere un cucchiaio di salsa sul fondo delle cocottes monoporzione, sistemare i 10 paccheri in piedi, mettere il ripieno in una sac-à-poche e riempire i paccheri. Irrorare con la rimanente salsa, spolverare con parmigiano e cuocere per 25 minuti; poi grillare per 5 minuti.





Buona primavera a tutti!!!








2 commenti:

  1. Segno la ricetta perché amo la pasta al forno e gli ingredienti che hai usato... ma stavolta l'attenzione è tutta x la gita che farò presto con marito e figlia, mi hai dato un'idea!
    Baci e grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma di niente Valentina! E' una passeggiata bellissima, perfetta ora, finché non è ancora troppo caldo, e adatta a tutti!
      Fammi sapere!! ;-)

      Elimina