mercoledì 4 settembre 2013

Il mare a Settembre (e la granita di pompelmi rosa)


Il mare ieri nel tardo pomeriggio, Lavagna


Bentornati a tutti e bentornato Settembre!

Un mese meraviglioso, a mio avviso.

Piano piano salutiamo la calda estate, ma Settembre ce lo fa fare con gentilezza, con giornate splendide e ancora godibilissime, ma senza la pesantezza della canicola estiva.

Il mare, poi: quello di Settembre è impagabile.

Per noi che abbiamo la fortuna sfacciata di abitare di fronte a quella distesa blu, è un po’ come “riappropriarsi” di quello che ci piace considerare come “nostro”.



Passata la frenesia, la calca, il rumore di Luglio e Agosto, restano la quiete, gli spazi vasti e la ninna nanna dello sciabordio delle onde……

Questo sì che è il momento migliore per goderselo: cari turisti, non ce ne vogliate, ma a noi abitanti rivieraschi fa proprio piacere tornare a guardare e ad ascoltare il mare in quasi assoluto silenzio…… 

Ma per ricordare benevolmente l’estate che a poco a poco ci stiamo lasciando alle spalle, oggi pubblico una granita homemade che è stata il nostro cavallo di battaglia nei mesi "caldi"!

Una scoperta “per caso” del fattore “N”, nella cui versione originale venivano utilizzate le arance, ma che Egli ha deciso di modificare propendendo per il gusto particolare dei pompelmi rosa: complimenti, ottima scelta!!

Decisamente facile, assolutamente gustosa, ovviamente super rinfrescante.

Provatela, questo bel mese ci regalerà ancora del caldo, approfittiamone!!






GRANITA DI POMPELMO ROSA
400ml succo di pompelmo rosa
100gr zucchero
2/3 cucchiai di vodka
Scorza grattugiata di 1 limone (facoltativa)

In un pentolino fare sciogliere lo zucchero con 100ml di succo di pompelmo.
Una volta stemperato, mettere in un contenitore di plastica abbastanza largo e basso e mescolare al resto del succo e alla vodka (volendo, aggiungere anche la scorza del limone).
Porre in congelatore e grattare con la forchetta ogni ora, fino a che otterrete la consistenza giusta.
Ci vuole qualche ora prima di ottenere qualche risultato “ghiacciato”, ma una volta partito il processo la granita sarà garantita!
Consiglio di prepararla la mattina per averla perfettamente ghiacciata la sera.


Note: la vodka si sente pochissimo, e serve a mantenere la granita “morbida”.

Volendo, se vi piace, potete servirla come digestivo, a fine pasto (tipo sorbetto) con una goccia di Campari, per renderla ancora più aromatica.






Buon settembre a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento