venerdì 12 aprile 2013

Bicchierini ciocco-caffé (ricetta-riciclo pasquale)





Un’altra giornata da Novembre inoltrato.

Gente, c’è la nebbia.

Stamattina mi sono alzata e mi sembrava di essere in piena pianura Padana.
Dove normalmente c’è il mare, c’era solo bianco……..

Il calendario parla di Aprile, ma il resto del mondo ha deciso di non starlo a sentire….



Pazienza, vorrà dire che continueremo a nutrirci di cioccolata (così tra l’altro facciamo fuori gli avanzi di Pasqua) per incamerare calorie che ci facciano superare i rigori invernali.

Detto, fatto.

Ecco una ricetta-riciclo ottima per smaltire un po’ di riserve pasquali appunto: io ho usato il cioccolato al latte, che naturalmente abbonda in casa vista la presenza del Pargolo.

Nulla naturalmente vieta di realizzare la stessa cosa con il cioccolato fondente, ma in quel caso zucchererei per bene il caffè, pena una crema troppo amara.

Io ho fatto una versione “dolcino-monoporzione”, con aggiunta di crumble di biscotti; ma secondo me questa crema si presta benissimo anche a farcire una torta…. Così…. Nel caso aveste voglia di riciclare ulteriormente!






CREMA GANACHE CIOCCO-CAFFE
500gr cioccolato al latte
250ml panna
1 tazzina di caffè ristretto

Per la base dei bicchierini
100gr biscotti secchi
40gr burro
Armagnac (o altro liquore)
Cannella (facoltativa)

In un pentolino mettere il cioccolato e aggiungere il caffè bollente, cominciando a mescolare con la frusta.
Nel frattempo portare a bollore la panna e versarla nel composto di cioccolato e caffè: a questo punto amalgamare bene il tutto sempre con la frusta fino al completo scioglimento del cioccolato.
Fare raffreddare.
Una volta completamente raffreddata, versare la crema nella planetaria e montare a velocità sostenuta fino ad ottenere una crema morbida e consistente.
Conservare in frigo, ed estrarre almeno mezz’ora prima di servire.
Suggerimento: può anche essere messa in congelatore, otterrete un effetto simil-semifreddo.

Per completare i miei bicchierini, ho creato una base ed una ricopertura tipo crumble, sbriciolando non troppo finemente i biscotti secchi ed amalgamandoli poi al burro fuso. Ho mescolato il tutto aggiungendo liquore e cannella a piacere.
Creato la base nei bicchierini, versato la crema e ricoperto con altro crumble.






Ps. Hanno detto che da domani arriva il bel tempo.... ssshhhhh!!!! 
Non ditelo a nessuno però.... che magari ci credono.....

Buon week end!!!
:-)


Nessun commento:

Posta un commento