martedì 2 ottobre 2012

New York Cheesecake




Autunno. Ci siamo!
Mi piace l’autunno (a patto che non cominci a piovere per mesi di fila).

Oggi invece c’è un sole limpidissimo, ma stamattina era freschino: foulard al collo, maglioncino di cotone e giubbotto, ma ai piedi ancora sandalo con zeppa: non ce la faccio ancora a concepire le calze. No no no.

Mi piace l’aria che comincia a farsi più frizzante, mi piace il colore del mare, un azzurro intenso diverso da quello estivo, mi piace giocare con qualche strato di vestito in più.



E poi, dai, ci sono i compleanni in serie: quello del mio primo nipote, il “capostipite”, quello che ha segnato la svolta: Tommaso ha cominciato da qualche giorno la prima elementare. 

Sembra ieri quando è nato, in una giornata tersa come oggi, ma decisamente ancora estiva (c’era un caldo pazzesco), e sotto la finestra della camera d’ospedale luccicava il mare e la gente se ne stava tranquillamente in ammollo.  Era arrivato, e ci siamo subito innamorati tutti di lui!

Poi a ruota c’è il mio compleanno; dopo poco quello di mia sorella.
Noi “grandi” da sempre li festeggiamo insieme, il 99% delle volte in famiglia, da quando si è aggiunto” il nipotO” naturalmente lui ha la precedenza.
Sto escogitando la torta per la sua festa, sarà una settimana che mi proverà parecchio…!!!
Tenterò di fare qualcosa di speciale, perché lui non si merita niente di meno!

Intanto, per restare in tema di dolci, questo mi frullava in testa da parecchio.
Era da un po’ che avevo in mente di provare il cheesecake “da forno”, ovvero nella sua versione originale. E’ una di quelle cose “golose” che mi piace tantissimo, ma l’ho sempre fatto in diverse versioni ma sempre e solo a freddo.
Visto allora che accendere il forno ormai non è più un problema, anzi, sta diventando quasi piacevole, ho colto l’occasione di un invito a cena per sperimentare la versione “basic” : ricetta che vanta di essere quella originale di New York, quindi abbastanza affidabile, almeno così pareva!
In effetti devo dire che è venuto delizioso: si presta poi a mille varianti, non c’è limite di gusto e fantasia.



NEW YORK CHEESECAKE
Per la base
200gr biscotti Digestive
100gr burro
Per la crema
500gr Philadelphia
100gr panna fresca
100gr zucchero
2 uova intere + 1 tuorlo
Succo di mezzo limone
1 cucchiaino aroma di vaniglia
Per la salsa
200gr fragole
1 cucchiaio zucchero a velo

Tritare i biscotti, fondere il burro: amalgamare bene il tutto.
Imburrare uno stampo a cerniera da 22cm e foderare il fondo con carta forno: formare la base con il biscotto, livellandola e pressandola bene con il dorso di un cucchiaio.
Mettere a rassodare in frigo per 30 minuti.
Crema: sbattere leggermente le uova con lo zucchero e il succo di limone; poi aggiungere il formaggio, la panna e la vaniglia. Amalgamare bene fino ad ottenere un composto cremoso.
Versare nello stampo, livellare bene e cuocere a 180° (forno già caldo) per 1 ora.
Una volta cotto, sfornare e lasciare a temperatura ambiente fino a raffreddamento: poi fare rassodare in frigo per almeno 4 ore.
Per la salsa: tagliare le fragole a pezzetti e cuocerle con lo zucchero a velo a fuoco dolce fino ad ammorbidirle. Poi frullarle e filtrarle bene.
Conservare la salsa in frigo.
Trascorso il tempo di raffreddamento della torta, versare la salsa sulla superficie e volendo decorare a piacere con frutti di bosco, fragole, foglioline di menta.



4 commenti:

  1. Finalemente, oggi, si respira anche qui... magari riesco anche ad accendere il forno per fare questa delizia...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...accendi accendi! Ne sarai senz'altro ripagata!!

      Elimina
  2. Accendete ne vale la pena!!!
    Io l'ho assaggiata (è bello avere invitati come la Vivi!! ehehehe) ed era deliziosa. Quella avanzata (poca) l'ho finita il giorno dopo, al diavolo l'imminente appuntamento con il ginecologo e la bilancia....otttttttimaaaaa!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Scivvia (il nome lo perfezioniamo un po' per volta!!), la tortina faceva bella coppia con il tuo ottimerrimo sugo di anatra!! Da leccarsi i baffi (altro che ceretta...)!!! :-DDD

      Elimina