lunedì 11 giugno 2012

Ciliegie divertenti...anzi, spiritose!



Continua la maratona.....
Mah! Trovare il tempo di scrivere qualcosa sta diventando "Mission: impossible". Trovare qualche minuto per
cucinare qualcosa che sia di un livello più elevato rispetto alla busta di prosciutto pare che sia ormai fantascienza.
Mettiamoci anche il fatto che sono leggermente cotta, e che quindi di base mi manca quel pizzico di slancio
che non guasterebbe (anche in tante altre cose), ed ecco qui il mio ritratto attuale...!!
Sia ben chiaro, non mi piango addosso, ma mi dispiace non avere a disposizione un po' di tempo e calma
per potermi dedicare a qualche piatto curioso che langue nella *to-do-list* da un po'....




Pazienza: questo momento di ristagno passerà prima o poi, e cercherò di tornare ad essere un po' più propositiva!
Intanto, per questa settimana dubito che riuscirò a pubblicare qualcosa, perchè venerdì sarà il compleanno
del mio Pargolo meraviglioso, e per la sua festa (prevista domenica) VOGLIO assolutamente produrre la torta..... Sto quindi pianificando la preparazione spalmata su più giorni, in modo da non ridurmi all'ultimo momento a trasformarmi nella "pasticciera pazza".
Per quanto riguarda oggi invece, prima che passi anche il tempo delle ciliegie, vi lascio con questa preparazione con tanto di "suspance"..... Si tratta infatti di ciliegie al rum, che devono macerare una trentina di giorni prima di poter essere consumate!
Una delle tante varianti di frutta sotto-spirito, ma che mi ha incuriosita per due motivi: uno perchè così potevo
utilizzare ciliegie super bio dei nostri alberelli, due perchè avevo ancora un po' di "signor rum" da finire, e mi sembrava che così potesse essere degnamente impiegato!
Certo, mi sembrava, perchè le mie sono tutte supposizioni: il verdetto sarà svelato tra circa un mese, e allora
ci sarà un altro post con il giudizio finale!




Per ora ecco la preparazione:

CILIEGIE SPIRITOSE AL RUM

1kg ciliegie dalla polpa soda
1/2 lt alcool puro
500gr zucchero
200gr rum
stecche di cannella


Tagliare il picciolo delle ciliegie, lasciandone circa mezzo centimetro.
Sistemare le ciliegie con cura nei vasi di vetro aggiungendo di tanto in tanto un pezzetto di cannella.
Riempito il barattolo unire lo zucchero, l'alcool e il rum fino a coprirle completamente (se necessario
aggiungere altro rum).
Lasciare riposare per qualche ora, poi chiudere ermeticamente i vasi e riporli in un luogo buio e asciutto per
un mese.
Da consumare a fine pasto o per accompagnare desserts e gelati.


Note:
1) Naturalmente questi dosi sono per un chilo di ciliegie; per quantità inferiori fare le debite proporzioni.
2) E' preferibile usare il rum chiaro: io ho utilizzato metà chiaro e metà ambrato.





Buona settimana a tutti!



2 commenti:

  1. Miseriassa....io devo aspettare novembre per poterle mangiare...ce ne saranno ancora?? O dici che una ciliegina non fa poi così tanto danno alla panza?? .....che golosi barattolini!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mah....secondo me una non fa male.... Così fai capire subito alla bimbetta com'è l'andazzo!!! :-)

      Elimina