venerdì 16 dicembre 2011

Contro lo stress atmosferico/automobilistico/lavorativo: un té e muffins allo strudel



Io il vento lo patisco proprio...mi mette l'ansia. Specie se è quello scirocco carico di umidità che è cominciato stanotte e deve ancora finire di soffiare fortissimo adesso. Morale della favola: questa notte ho dormito malissimo (e per me è qualcosa di assolutamente penalizzante!!!!), l'umore quindi ne ha risentito di conseguenza (sono più intollerante del solito, anche se qualcuno di mia conoscenza, tipo il fattore N, potrebbe rispondere che "più intollerante del solito" non sarebbe possibile....gne gne gne....!!), in ufficio TUTTI e dico TUTTI si sono accorti, dando una distratta occhiata al calendario, che ormai mancano pochi giorni alla chiusura per le feste (e non è certo la prima volta che accade...santo cielo...) e quindi pretendono che si facciano i salti stramortali per consegnare cose assurde in tempi altrettanto insensati, per non parlare poi del traffico che, un po' per il maltempo, un po' per gli scioperi selvaggi dei mezzi di trasporto, stamattina era qualcosa di assolutamente ingestibile. Detto tutto ciò: STOP. Ho bisogno di fermarmi perchè non se ne può più!
Per mia (e nostra) fortuna  la settimana lavorativa sta per finire e domani saremo impegnati nella preparazione di una bella, rilassante e di sicuro divertente cena tra amici! A casa nostra, così mi dedicherò alla cura della tavola e alla produzione di qualcosina di carino e spero buono! Prossimamente quindi ci saranno testimonianze della serata; nel frattempo però, per chi come me ha bisogno di 15 minuti (o anche più!) di pausa, prendete nota dei muffins qui di seguito: profumati, dal gusto delicato ma allo stesso tempo golosi al punto giusto. Perfetti per la colazione, la merenda, o da accompagnare ad una rilassante tazza di té e quattro chiacchiere leggere per chi, in questo caso, preferisce il formato "mignon" come me!




La ricetta l'ho rubata alle ragazze di "Menù Turistico", che a loro volta l'hanno trovata per caso da un'altra parte....potenza del web!! Per la loro versione andate a sbriciare qui; se vi accontentate della mia, eccovi qua i miei muffins mignon... it's tea-time!


MUFFINS "ALLO STRUDEL"

Dosi per 8 pezzi normali, o 14/15 pezzi mignon
280gr farina
150gr zucchero
1 bustina di lievito
1 tazza di latte
50gr olio di semi
il succo di 1 limone
1 mela
uvetta, noci, mandorle, pinoli
1 cucchiaino abbondante di cannella
1 cucchiaio di pangrattato

Ammollare l'uvetta in acqua tiepida. Poi strizzare bene.
Tagliare la mela a dadini, tritare grossolanamente le noci, le mandorle e i pinoli.
Mescolare la mela con la frutta secca, aggiungere il pangrattato , la metà del succo di limone e porre in frigo a riposare.
Riunire la farina, lo zucchero e il lievito.
Riunire il latte, il restante succo di limone e l'olio.
Unire i liquidi alle polveri e lavorare velocemente.
Aggiungere il composto di frutta all'impasto e mescolare bene.
Versare il tutto negli stampini, riempire per 3/4 e cuocere a 180° per circa 20 minuti.





...e buon fine settimana di shopping natalizio (piccolo eh...) a tutti!!







Nessun commento:

Posta un commento