Pagine

lunedì 28 aprile 2014

Per il mio quinto quarto, i rognoni (di Ken Follett) alla andalusa



Tante nostre azioni nascono spesso da folgorazioni improvvise, da segnali che non possiamo evitare di cogliere.

Per esempio, quando ci si trova sotto le calde copertine a rilassarsi con un libro tra le mani, il nostro animo in pace è pronto a cogliere il suggerimento più consono alle nostre inclinazioni.

Ora, che a noi capiti spesso con soggetti culinari la dice lunga, lo so.


martedì 22 aprile 2014

C'è sempre una prima volta: la mia prima Pastiera (e di sicuro non l'ultima!!!)



Passata la festa, gabbato lo santo, e pure la Pasqua: non mi piace pubblicare le cose “a tema” con il tradizionale anticipo: preferisco se mai dare loro spazio a festa passata, mostrando quello che è venuto bene e che è stato condiviso e testato dal Controllo Qualità di più persone!! ;-)

Poi nei giorni che precedono le feste c’è un’esplosione di post a tema in rete, con il risultato che forse in quel tempestare di uova, cioccolato, pastiere, casatielli e ricette da tutto il Paese e non solo magari si tende a non soffermarsi adeguatamente su cose che invece meriterebbero maggiore attenzione.


lunedì 14 aprile 2014

Risotto al glicine

**** SORRY! FILE FOTO DANNEGGIATI.... ****



Buongiorno a tutti!

Oggi comincio con un’autocritica: mi rendo conto che la parte più complicata per me nel trasmettere le ricette che faccio è quando mi trovo a dovere quantificare gli ingredienti usati.

Questo perché, a parte per i dolci “seri”, quelli cioè con ricetta stra-collaudata, stra-storica, stra-ufficiale, per quanto mi riguarda i miei esperimenti, sia dolci che salati, vanno estremamente “a naso” !


venerdì 11 aprile 2014

Non è mai troppo tardi: il cotechino vestito di primavera!



Vi capita mai di comprare ingredienti pensando “Ma sì, ci può stare, intanto piace, prima o poi lo mangiamo…”.

A me sì, abbastanza spesso.

In verità non solo con i commestibili.


lunedì 7 aprile 2014

Paccheri al forno con carciofi, mozzarella e noci (e una gita primaverile!)



Buongiorno!

Apriamo la settimana con la classica non-ricetta: piuttosto un’idea, per mettere insieme qualche cosetta  avanzata; uno spunto che magari con ingredienti un po’ più curati (tipo carciofi novelli, mozzarella dop…magari di bufala…) può diventare un “signor primo piatto”.

Non che così, alla “buona”, sia stato meno buono, anzi!